CITTA' DELLA PIEVE - Tornano gli Open Days all’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Italo Calvino”, presenza attiva nel campo della formazione e della crescita della comunità locale, considerata unanimemente una delle eccellenze di Città della Pieve e polo attrattivo per centinaia di giovani provenienti anche da fuori regione.

La scuola offre varie possibilità di scelta: liceo scientifico, liceo scientifico ad opzione Scienze applicate, liceo linguistico e istituto professionale per i servizi commerciali. Il Liceo, fondato nel 1967, e il professionale, istituito nel 1969, nati come sezioni distaccate di istituti scolastici perugini, nel corso degli anni sono divenuti riferimenti culturali non solo per la comunità pievese, ma anche per un ampio territorio circostante, che comprende l’area del Trasimeno e quella dei vicini comuni della provincia senese. Inglese, francese, spagnolo e tedesco al liceo linguistico; più ore dedicate alle materie scientifiche e all’Informatica per il liceo ad opzione Scienze applicate; pratica di laboratorio; attività extracurriculari che spaziano dalla Patente europea del computer ECDL alle certificazioni linguistiche riconosciute a livello internazionale: sono questi i punti di forza del liceo, accanto ad una storia ultraquarantennale di serietà e qualità nella formazione, costruita da docenti che hanno saputo insegnare a padri e figli senza perdere, anzi accentuando, autorevolezza e capacità di trasmissione della conoscenza. L’Istituto Professionale, specificamente indirizzato al lavoro, prevede due bienni e un quinto anno con il conseguimento del diploma di Tecnico della gestione aziendale; al terzo anno si può conseguire il diploma di Addetto qualificato di Segreteria.

Ma l’Istituto Calvino è altro ancora. Basti citare il progetto “Spazi Memorabili”, per il quale anche quest’anno la scuola è risultata vincitrice del Concorso regionale “A scuola nell’ambiente”: un modo nuovo e attualizzato di leggere il paesaggio, in un percorso che lega lo studio delle discipline di Scienza della Terra e di Storia, che offre ai ragazzi strumenti di conoscenza, di interpretazione e di comunicazione del territorio in cui vivono.
Non meno importanti le attività e le esperienze che corredano le attività curricolari degli studenti del Professionale: innanzitutto l’avvicinamento al lavoro, specie nel secondo biennio e al quinto anno, con stage e visite a studi e aziende locali. Non è infrequente che l’esperienza dello stage, al fianco di chi già opera nel campo della segreteria e della contabilità aziendale, oltre che motivare allo studio, diventi l’occasione per trovare una prima occupazione. Costante la partecipazione con le Amministrazioni locali e le altre istituzioni scolastiche. Citiamo per tutti: il progetto CRES - Climaresilienti, sui cambiamenti climatici, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, grazie al quale studenti e docenti avranno l’opportunità di verificare i consumi energetici degli edifici scolastici, individuando possibili azioni concrete con l’obiettivo della loro riduzione.

Saranno gli stessi studenti ad attendere ragazzi e famiglie interessati alla scelta della scuola superiore, presso la sede del liceo in Piazza Unità d’Italia, lungo Via Marconi, e presso l’edificio dell’ex Semiario in Via Santa Maria Maddalena, nelle giornate di: sabato 28 gennaio dalle 15.30 alle 18.30, domenica 5 febbraio dalle 11 alle 13 e sabato 11 febbraio dalle 15.30 alle 18.30
 

Condividi