Anche  per gli anni scolastici 2013-2014 e 2014-2015, la Giunta comunale ha deciso di confermare il “Progetto Minerva - Intervento in ambito scolastico per la prevenzione del disagio adolescenziale”, rivolto agli alunni della Scuola Media Statale "Pietro Vannucci" di Città della Pieve, ai loro genitori e agli insegnanti. Finalità del progetto contribuire ad un armonico processo di crescita degli alunni, consolidare spazi di riflessione e di formazione del Corpo Docente, favorire e sviluppare la relazione tra Scuola e famiglie. “L’obiettivo - sottolinea il Sindaco Riccardo Manganello - è prevenire, attraverso l’osservazione delle dinamiche nella classe da parte di psicologi specializzati, situazioni potenzialmente a rischio, coinvolgendo insegnanti e famiglie; l’attenzione alla formazione della persona, non solo scolastica, l’aiuto alla conoscenza di sé, sono strumenti che le istituzioni non possono abbandonare, tanto più in tempi di crisi”. I tagli ai finanziamenti regionali e nazionali mettono a dura prova la tenuta degli interventi riguardanti le Politiche sociali, ma il Comune di Città della Pieve ha scelto di investire risorse proprie per dare continuità a questo progetto, nato nel 1994 come progetto pilota per la prevenzione delle tossicodipendenze, poi inteso più ampiamente rivolto alla promozione della salute e alla prevenzione del disagio in età adolescenziale. Nelle terze classi gli incontri con gli studenti sono rivolti più specificamente alla prevenzione della tossicodipendenza, alcolismo, disturbi alimentari e pericoli legati a internet. Tra le azioni, lo “sportello genitori”: “Si tratta di incontri consulenziali - precisa l’Assessore alle Politiche sociali Chiara Lucacchioni - con tutte le famiglie che sono disponibili; incontri che non sono intesi come sostegno a nuclei disagiati, ma al contrario un’occasione preziosa per tutti, di scambio e di diffusione di cultura della prevenzione e di psicologia della salute, incontrando tutte le famiglie, che nel corso dell’anno vengono contattate”.

  

Condividi