Città della Pieve/ Inaugurata mostra di Nasorri nelle cripte della concattedrale
CITTA’ DELLA PIEVE - Fino al prossimo 6 gennaio, tutti i giorni (dalle ore 15 alle 18), è visitabile, nelle cripte recentemente restaurate della concattedrale dei Santi Gervasio e Protasio di Città della Pieve, la mostra dedicata all’opera dell’artista toscano Vasco Nasorri. Questa mostra, che raccoglie una selezione di disegni e sculture del maestro Nasorri, è stata inaugurata ieri, domenica 16 dicembre nella suggestiva cornice delle cripte, parti integranti del percorso museale del Capitolo del Duomo dei Santi Gervasio e Protasio. Questa interessante esposizione, spiegano gli organizzatori, è una «contaminazione, dialogo tra antico e contemporaneo».
Vasco Nasorri, scultore vivente, ha avuto un'intensa e proficua attività, con numerose committenze pubbliche (numerose di tema sacro) con incarichi in tutta Italia e all'estero. La selezione delle sue opere mostra la duttilità del maestro: opere in terracotta, maioliche, messe in dialogo anche con i materiali esposti nelle cripte, come con l'affresco strappato con San Giovanni Evangelista.
«Centrale, visto il periodo delle imminenti festività natalizie – commenta don Simone Sorbaioli, arciprete della concattedrale di Città della Pieve – è il tema della Natività: bassorilievi e sculture affini. La mostra è visitabile fino all’Epifania e tre giorni più tardi, il 9 gennaio (ore 16), avremol'occasione di visitare lo Studio Nasorri, a Macciano di Chiusi».
La mostra, patrocinata dal Capitolo della concattedrale dei Santi Gervasio e Protasio, è organizzata dalla Delegazione FAI del Lago Trasimeno, in collaborazione con Spazio Ulisse di Chiusi, curata da Luca Marchegiani e Giorgio Giorgini in collaborazione con lo stesso maestro Simone Nasorri.
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago