“La Terra vista dalla Terra” è il titolo dello spettacolo video-teatrale che l’amministrazione comunale, insieme al circolo Arci di Città della Pieve, propone venerdì 17 alle 21 nella Sala grande di Palazzo della Corgna. Si tratta di un vero e proprio viaggio virtuale sulla Terra, guidato da un comandante e da un assistente di volo, che offre un’occasione per riflettere sulle sfide energetiche che l’umanità deve affrontare e sulle connesse responsabilità riguardo al futuro del nostro pianeta, all’ambiente e alla salute dei suoi abitanti. Calandosi poi sulla Terra ad osservare i comportamenti di ciascuno, i “viaggiatori” si accorgeranno come siano i più comuni usi quotidiani a determinare la qualità dell’ambiente in cui viviamo. L’acquisizione di questa consapevolezza sta alla base dell’iniziativa, che conclude la Giornata del Risparmio Energetico.

Nella sua ultima seduta, la Giunta comunale ha infatti approvato l’adesione di Città della Pieve alla VII edizione della Giornata del Risparmio Energetico “M’illumino di meno”, lanciata dalla trasmissione radiofonica di Rai Radio 2 Caterpillar. “La campagna di sensibilizzazione per un consumo consapevole dell’energia, - spiega il Sindaco Riccardo Manganello - volta a ridurre sprechi e a indirizzare verso fonti alternative, vede come testimonial i Sindaci che da tutta Italia hanno aderito all’iniziativa: nelle nostre città sperimenteremo, compatibilmente con le esigenze di sicurezza di questa particolare situazione dovuta al maltempo, che un consumo più consapevole è possibile”.

Il Comune di Città della Pieve, ha già intrapreso un percorso teso alla sostenibilità ambientale ed al risparmio energetico attraverso una serie di atti concreti: l’adesione alla Convenzione dei Sindaci, con la conseguente adozione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, l’iscrizione al KyotoClub, la sottoscrizione di una convenzione con AzzeroCO2 per l’audit energetico di quattro edifici pubblici. “Il Comune - aggiunge Luca Cesaretti, Assessore all’Urbanistica - ha inoltre realizzato una campagna promozionale volta alla creazione di un gruppo d’acquisto tra i cittadini, per tecnologie in grado di sfruttare le fonti rinnovabili, come pannelli solari termici e fotovoltaici (campagna Enti ++), e ha avviato delle procedure concorsuali per la progettazione di un “Parco tecnologico per le energie e la sostenibilità ambientale” con una produzione di energia elettrica inferiore ai 2 MWp; la città si è impegnata anche in un percorso progettuale finalizzato alla riqualificazione energetica dell’illuminazione pubblica”.

La delibera adottata giovedì scorso dalla Giunta comunale prevede dunque per questa Giornata:
• di ridurre la pubblica illuminazione del Centro Storico, compatibilmente con la fattibilità tecnica e nel rispetto della sicurezza dei cittadini, venerdì 17 febbraio 2012 a partire dalle ore 19.00;
• di coinvolgere bar e ristoranti invitandoli ad inventare e servire un “aperitivo tricolore” a risparmio energetico;
• l’invio di una lettera aperta, in collaborazione con l’Associazione Arci di Città della Pieve, ai proprietari di residenze private in zona agricola, al fine di una loro sensibilizzazione al contenimento dell’inquinamento luminoso, secondo le disposizioni contenute nella L. R. n. 20 del 28 febbraio 2005 “Norme di prevenzione dall’inquinamento luminoso e risparmio energetico”.

A Palazzo della Corgna l’appuntamento è alle 21: prima dello spettacolo, prodotto dall’Associazione Culturale PerpetuoMobile per la regia del Teatro dei Macchiati, verrà presentato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, adottato dall’amministrazione comunale in ottemperanza a quanto prevede la Convenzione dei Sindaci sul piano dell’efficienza energetica, al quale Città della Pieve ha aderito.

 

Condividi