Domani mattina, a partire dalle ore 9, Palazzo della Corgna ospiterà il convegno sul tema “Crisi rifiuti ed ecomafie”, che pone all’attenzione della comunità locale la questione delle attività illecite legate allo smaltimento dei rifiuti. Il Comune di Città della Pieve, in collaborazione con le associazioni Legambiente e Libera, impegnate attivamente sul fronte della tutela ambientale e della legalità, ha organizzato l’iniziativa invitando esperti, amministratori e giornalisti a tracciare un quadro della situazione nel nostro Paese e in particolare nella nostra Regione. “Il senso di questa iniziativa - spiega l’Assessore all’Urbanistica Luca Cesaretti - parte da un dato di fatto: secondo il Rapporto Ecomafie 2011 di Legambiente, il settore maggiormente interessato da fenomeni criminali, in Italia, è quello dei rifiuti; pertanto, riteniamo indispensabile conoscere i rischi che l’ambiente e la legalità possono correre, per cercare di prevenirli ed evitarli e, ove occorra, combattere un sistema che corrode e mina l’economia sana del Paese“.

“Il Comune di Città della Pieve - sottolinea Cesaretti - sta procedendo sulla strada delle politiche virtuose riguardo la cura e la protezione dell’ambiente, considerandolo parte fondamentale del patrimonio di una comunità; al pari, consideriamo come un valore imprescindibile un’economia basata sul rispetto delle norme, e tanto più in un momento in cui la crisi rende tutto più difficile: la cultura della legalità deve essere un impegno costante che spetta alla politica e a tutta la società civile”.

A partire dalle ore 9.00, con il saluto del Sindaco di Città della Pieve, Riccardo Manganello, l’iniziativa proseguirà con gli interventi di Antonio Pergolizzi, Andrea Chioini, Nello Trocchia, Giulio Rubino. Alle 11.30 è prevista la proiezione del documentario “Toxic Europe”, di Rubino, Anesi e Reuter. Alla Tavola rotonda delle ore 12 interverranno Monica Tommasi, dell’associazione Amici della Terra di Orvieto, Marco Montanucci, del movimento Umbria Verso Rifiuti Zero, Carlo Tamburi, Presidente di TSA.
Interverranno gli studenti dell’Istituto di studi superiore “Italo Calvino”.

 

Condividi