CITTA' DELLA PIEVE - Gusto, musica, divertimenti e intrattenimenti per tutti. A Città della Pieve l’estate entra nel vivo e si torna a celebrare lo “stile italiano” che ha permesso al nostro Paese di affermarsi nel mondo.
Sabato 3 e domenica 4 agosto si svolgerà l’Edizione 2024 della Notte Verde Bianca Rossa, interamente dedicata al Made in Italy. Ci saranno il Villaggio del Cibo di Strada Italiano e prelibatezze da gustare lungo tutto il centro storico, concerti diffusi, intrattenimenti e laboratori per grandi e piccoli, mercatini degli hobbisti, esposizioni di arredi, fragranze, auto, prodotti made in Italy e il Fashion Show "Tendentealrosso" di Casa e Bottega.
Ma anche la Palestra della Salute, la Pievese in Festa, visite in notturna al Museo di Storia Naturale e del Territorio, suggestive visite a luce di torcia all'interno della Rocca Perugina e per completare questa finestra sulle bellezze e le eccellenze italiane la 4° Edizione del Festival degli Artisti di Strada con lo spettacolo "Ermete Trismegisto" della Compagnia Alchimia.
La Notte Verde Bianca Rossa è organizzata dall’Amministrazione Comunale con la partecipazione delle realtà commerciali e associative della Città.

CASTIGLIONE DEL LAGO - La Rassegna Internazionale del Folklore di Castiglione del Lago dal 1978 si propone come occasione d’incontro, di confronto e di scambio culturale tra gruppi folkloristici di tutto il mondo allo scopo di promuovere la conoscenza delle tradizioni, sviluppare l’amicizia tra i popoli e operare assieme a favore della pace e della crescita, mantenendo al tempo stesso la ricchezza di diverse tradizioni e culture. Per il “Gruppo Folkloristico Agilla e Trasimeno” è stata una missione perfettamente riuscita, a detta di tutti, in questi 46 anni di spettacoli che hanno portato sulle rive del lago la musica e le tradizioni da ogni parte del mondo.
«Unità nella diversità» ama ripetere il prof. Giancarlo Carini, presidente di Agilla e Trasimeno che, dalla sua creazione, guida la RIF sempre in stretta collaborazione con il Comune di Castiglione del Lago: un evento che è un fiore all’occhiello per la “Città del Trasimeno” e sicuramente tra i più significativi in Umbria. «I gruppi folkloristici rappresentano un valore molto importante e genuino della tradizione culturale musicale italiana – spiega Carini – e sono
presenti in tutto il territorio nazionale, anche nei comuni più piccoli, con oltre 8000 gruppi attivi. Tali formazioni, sviluppando la comune passione per la musica, rappresentano uno strumento fondamentale di aggregazione, comunicazione e socializzazione per tutte l'età e i ceti sociali contribuendo al rafforzamento del legame con il proprio territorio e alla riscoperta di valori culturali e tradizionali essenziali che oggi rischiano di essere dimenticati o
trascurati. Non a caso questo immenso patrimonio culturale immateriale è tutelato dall'UNESCO grazie alla “Convenzione Internazionale del 17
ottobre 2003”».

MINIMETRO - Stop alle corse. Una nota annuncia che "dal 29 luglio al 12 agosto 2024 il minimetrò rimarrà fermo per visite e prove periodiche previste dalle normative vigenti e attività di manutenzione programmata". nel periodo di "ferie" "potrà essere utilizzato il servizio autobus di linea Busitalia". Le scale mobili della stazione Pincetto "continueranno il loro regolare esercizio (tutti i giorni festivi inclusi 7:00-02:00). Lo stop dell'ascensore - inizialmente annunciato per i giorni 19-20-21 luglio - si allunga fino al 12 agosto. "Per l’utilizzo dell’ascensore inclinato per gli utenti con disabilità - specifica la nota -verrà attivato il servizio sostitutivo navetta (entro 30 minuti dalla chiamata) contattando il numero 800 91 2254".

POSTE ITALIANE - Una nota di Poste Italiane annuncia il raggiungimento con i sindacati "di un’intesa sul rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale non dirigente di Poste Italiane valido fino al 31 dicembre 2027. Il contratto è esteso anche ad altre società del Gruppo, tra le quali Sda Express Courier e Poste Logistics, che in precedenza applicavano discipline contrattuali diverse". L’ipotesi di accordo "prevede un incremento retributivo di 230 euro lordi medi che saranno ripartiti lungo l’intero periodo di validità del contratto, con un aumento dei minimi tabellari pari a 192 euro lordi medi. I dipendenti di Poste Italiane riceveranno inoltre un importo una tantum di 1000 euro lordi medi a settembre prossimo, a titolo di competenze contrattuali arretrate 2024 e di anticipazione sui futuri miglioramenti economici". Nei termini dell’intesa, inoltre, "è compreso un aumento di 1,26 euro del buono pasto giornaliero e un aumento di 5 euro del contributo a carico dell’azienda per il pacchetto base del piano di assistenza sanitaria integrativa, per il quale sono anche state ampliate notevolmente le prestazioni. Infine, il contributo aziendale per Fondoposte, il Fondo di previdenza complementare per i dipendenti, sarà aumentato dal 2,3% al 2,5% della retribuzione".

 

Condividi