Città di Castello/Plastic Food alla scuola Franchetti-Salviani per Europa pulita
CITTA’ DI CASTELLO - In occasione della settimana europea Let's Clean Up Europe, Plastic Food Project, di Pierluigi Monsignori Potsy, in collaborazione con la scuola superiore Franchetti Salviati, di Città di Castello, aderiscono al progetto e si dedicano alla pulizia del parco cittadino.
Grazie alla collaborazione continua, Plastic Food Project e la scuola Franchetti-Salviani, hanno realizzato numerosi progetti, anche europei, riuscendo sempre ad ottenere ottimi risultati, grazie all'impegno e alla volontà della dirigente scolastica Valeria Vaccari, e dell'insegnante Liliana Mascolo, ma soprattutto, grazie alla ferma convinzione dei ragazzi dell'istituto, che veramente credono in un mondo migliore, e realizzano tante piccole azioni quotidiane a scuola già da diverso tempo.
Una eco-pressa di Plastic Food verrà installata nel parco e i ragazzi puliranno il parco dai rifiuti che si sono accumulati col tempo e dall'incuranza.
La settimana europea: Let's Clean Up Europe, vede un unico evento che si svolge in tutta Europa, tante iniziative che vogliono mettere in evidenza che gli sforzi di tanti, anche se isolati, possono portare a grandi risultati. La giornata vuole coordinare gli sforzi di tanti cittadini europei, che in un unico evento, possa coinvolgere quanti più cittadini possibile e sensibilizzarli verso tematiche ambientali odierne, di estrema fragilità e delicatezza.
Eppure “la spazzatura... puzza e fa anche schifo”! Ci dicono i bambini, quando entrano in contatto con l'installazione Plastic Food. Come quasi a dirci: ma perché voi grandi non fate qualcosa? Insomma sono proprio i bambini e i ragazzi che ci educano e ci danno una consapevolezza che sembra essere persa. Così, i ragazzi della scuola superiore Franchetti Salvini di Città di Castello, da diversi anni scolastici operano nella scuola verso un'educazione e un rispetto maggiore verso la terra. Insomma saranno cittadini migliori nel futuro.
L'eco-pressa di Plastic Food, al termine della manifestazione verrà installata al parco Ranieri di Umbertide, ospite dell'ottava edizione La Motamicizia, moto raduno motociclistico che si terra il 15, 16, 17 Maggio. Verrà anche ospitata la quarta e quinta tappa del Campionato Italiano “Motorally& Raid Moto TT” F.M.I.,curata dal Moto Club Fratta Off-Road.
Un fine settimana Veramente impegnativo per Plastic Food Project, e per Pierluigi Monsignori Potsy.
Altre informazioni sono presenti nella pubblicazione dell'agenzia Ansa Europa
Plastic Food Project, lavora da 10 anni nel campo della riduzione dei rifiuti, tramite esposizioni di Land Art: “ecoballe” di materiali plastici e spazzatura, disseminati per il territorio, sono il fatto tangibile di quello che noi Produciamo. Pierluigi Monsignori, l'artista che ha ideato Plastic Food, si reca nelle scuole, con un elemento della sia installazione, e tramite una lezione diretta e confronti con i ragazzi e i docenti, cerca di portare un messaggio ecologico e sociale: la società dell'usa e getta ci ha portati alla produzione esagerata di rifiuti da smaltire, con costi che vanno dalla loro produzione, al loro smaltimento; ma anche ad un usa e getta nei valori e nei sentimenti. Per cui è auspicabile una nuova coscienza, con la quale rapportarsi verso il mondo e verso gli altri.
Le lezioni sono state svolte in numerose scuole italiane.
L'installazione è stata esposta in numerosi siti e musei di importanza mondiale: Pecci a Prato; un elemento è permanente in un museo Bahia, al Parc de Forest di Bruxelles, Palazzo Medici Riccardi a Firenze, per fare alcune citazioni.
Pierluigi Monsignori, con Plastic Food Project è invitato ripetutamente a manifestazioni che si occupano di ecologia, di ambiente e salvaguardia ambientale in Italia e all'estero: ha aperto in Marocco il primo Festival dedicato alla riduzione dei rifiuti; partecipa alle iniziative di Legambiente, in qualsiasi luogo e manifestazione viene chiamato, sempre in modo completamente gratuito.
Isabella Ceccarelli
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago