CITTÀ DI CASTELLO – Questa mattina, sabato 23 novembre, è stato inaugurato presso Villa Montesca il “Corso di formazione 0-6 – Un approccio informato al metodo Montessori rivolto a insegnanti ed educatori di bambini da 0 a 6 anni”, alla presenza dell’assessore ai Servizi Educativi del comune tifernate in veste di rappresentante ANCI Umbria, Rossella Cestini, del Prof. Angelo Capecci e del docente Prof. Luciano Mazzetti del Centro Internazionale Montessori.

Il corso è promosso dalla Fondazione Hallgarten–Franchetti Centro Studi Villa Montesca in collaborazione con ANCI Umbria, Regione Umbria, e Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia.

Il corso, specifico per l’educazione di bambini nella fascia di età 0-6 anni, è basato sull’approccio sistemico proposto dalla pedagogista italiana Maria Montessori e quindi sull’esplorazione del celebre ed omonimo Metodo. La proposta nasce dall’esigenza di rafforzare la conoscenza degli strumenti teorici di riferimento nel settore dell’infanzia ed anche per rispondere al crescente interesse, nazionale ed internazionale, per il metodo Montessori, cogliendo l’occasione per creare un collegamento tra i "luoghi" dello sviluppo della sperimentazione educativa montessoriana in Umbria: dall'esperienza di Adele Costa-Gnocchi a Montefalco, alla Fondazione Hallgarten–Franchetti Centro Studi Villa Montesca di Città di Castello fino alla presenza di Maria Montessori a Perugia.

«Il corso non vuole formare insegnanti montessoriani – precisa il prof. Angelo Capecci, presidente della Fondazione – ma vuole mostrare la fecondità di un percorso che parta dal metodo montessoriano e raccolga gli sviluppi recenti delle neuroscienze e della realtà pedagogica attuale.»

«Un corso che nasce dal d.lgs. n.65/2017 – ha detto Rossella Cestini – che per la prima volta riconosce per la fascia di età che va dai 0 ai 3 anni gli asili nido siano servizi educativi. La Regione ha voluto affidare ad ANCI la realizzazione dei corsi 0-6, ed all’interno è stato dedicato una parte alla formazione montessoriana»

«Il fatto di mettere insieme nido e scuola dell’infanzia e quindi da unificare la figura dell’educatore – ha detto il prof. Luciano Mazzetti del Centro Internazionale Montessori – implica che abbiamo riconosciuto all’infanzia di essere un momento fondante nella formazione dell’essere umano, alcuni pensano infatti, che un bambino a sei anni abbia già formato le strutture base della propria personalità»

Il Corso di formazione avrà la durata complessiva di 40 ore, divise in circa 10 incontri da 4 ore ciascuna, che comprenderanno attività di osservazione ed attività laboratoriali. Sono previste due edizioni del corso per un totale di 100 partecipanti, ed al fine di garantire la presenza di tutto il territorio regionale, l'accesso al corso sarà consentito ad un massimo di 8 persone per zona sociale più 4 utenti della zona sociale con più richieste.

Condividi