CITTA’ DI CASTELLO - E’ dedicata alla vita segreta dei cantieri la mostra dell’attrice e performer tifernate, Adele Fontanelli, che si rivela anche fotografa nella personale “Il cantiere e dintorni”, fino al 16 settembre nella ex chiesa di Sant'Apollinare a Città di Castello. L’esposizione abbraccia trenta anni di scatti durante le pause di lavoro per la Soprintendenza delle Belle Arti di Perugia nei cantieri di restauro.

Che cosa succede quando le luci si spengono, pennelli, spatole, solventi vengono riposti nelle vetrine? Cosa guardano i soggetti dei quadri quando i restauratori non li sorvegliano? Adele Fontanelli ha avuto l’occasione di muoversi in questo ambiente off limit, di coglierne a poesia o la fissità, le pose casuali di oggetti inanimati, il caos composto delle officine. 26 quadri di quadri, formato poster, a colori che costituiscono una retrospettiva completa sulla produzione di Adele Fontanelli.

La location della personale “Il cantiere e dintorni” è un prolungamento della mostra. Adele Fontanelli ha scelto l’ex Chiesa di Sant’Apollinare, riaprendola al pubblico dopo oltre due anni di assenza.  Sarà visitabile con ingresso libero 17.30-20.30 dal lunedì al venerdì, 11.00-13.00/17.30-20.30 il sabato e la domenica.

 

Condividi