Figli della tradizione popolare fin dagli esordi, i Modena City Ramblers hanno rilanciato la musica folk nel mercato musicale, senza tradire l’originaria valenza sociale delle liriche e mescolando influenze molto variegate e apparentemente lontane tra loro.
Venerdì 10 dicembre Città di Castello (Teatro degli Illuminati ore 21:45) sarà l’unica tappa umbra di 40 anni - Storie di Ramblers, d'innocenza, d'esperienza, che vedrà protagonisti Stefano "Cisco" Bellotti (voce, bodhran e chitarra), Giovanni Rubbiani (chitarre) e Alberto Cottica (fisarmonica e tastiere), fondatori dei Modena City Ramblers in uno spettacolo inedito e molto atteso.
A Città di Castello hanno registrato i dischi di successo, presso Sound Studio Service, ora tornano per raccontare frammenti ed emozioni, melodie di impegno, mescolando tradizioni celtica, klezmer e balcanica con la migliore canzone Rock italiana.
“Quarant’anni”, età dei protagonisti e titolo di una delle canzoni più amate dei Modena, si presta al rilancio di un progetto musicale vibrante, che ha il merito di recuperare radici contadine e partigiane e farsi efficace messaggio civile.
La curiosità per le “radici”, i racconti dei nonni e degli anziani della famiglia sui partigiani, i canti della madre ex mondina, hanno portato recentemente Cisco a incrociare il proprio repertorio con la straordinaria capacità evocativa e di impatto dei canti popolari in diverse regioni, come nella recente collaborazione con il coro delle Mondine di Novi.
Prima del concerto serale di Città di Castello, il cantante prenderà parte ad un incontro pomeridiano con il pubblico presso il Museo per le Tradizioni Popolari “Garavelle” di Città di Castello, dedicato alla cultura contadina, in cui il Professor Valentino Paparelli presenterà il suo lavoro “L’Umbria cantata, musica e rito in una cultura popolare”, la prima, organica sistemazione di una ricerca sul campo del più vasto archivio di musiche tradizionali umbre.

Inizio spettacolo ore 21:45
Biglietto posto unico 12 Euro
Prevendite: Botteghino Teatro (Via Fucci 2) 9 dic. (17/19:30) e 10 dic. (dalle 19)
Prenotazioni telefoniche: 075/852.29.20 (orari ufficio)
 

Condividi