Nel 2013 ricorre il centenario de “La Sagra della Primavera” il balletto su musica di Stravinsky per Les Ballets Russes. Il Teatro degli Illuminati di Città di Castello lo festeggia mercoledì 6 febbraio, alle 21, con Aterballetto, la principale Compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia che rende omaggio a questo brano con Le Sacre una coreografia di Mauro Bigonzetti che ha visto la Prima mondiale nel 2011 in Germania nel prestigioso contesto del Festival di Baden Baden. La Sagra della Primavera suscitò al suo debutto parigino uno scandalo senza precedenti ed è rimasto un avvenimento fondamentale per la storia della musica, nonché uno dei più popolari e rivoluzionari balletti del 20° secolo. Questa partitura è stata un banco di prova per numerosissimi coreografi e non cessa di essere fonte di ispirazione per la danza contemporanea.
Completa il programma un’altra apprezzata coreografia di Bigonzetti Rossini Cards, una creazione astratta, libera da qualsiasi gabbia drammaturgica, non una storia ma quadri di vite parallele: immagini, cartoline, icone drammatiche e situazioni buffe. Espressione della musica di Gioachino Rossini, del suo ritmo incalzante ed insieme esatto e geometrico ed in fondo di un dionisiaco vitalismo, una danza libera, insieme drammatica e gioiosa.
Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 19. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita.
E’ possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.

Condividi