CITTA’ DI CASTELLO - Presentata questa mattina, presso la Sala della Giunta del Comune di Città di Castello, la 15esima edizione della Mostra del Fumetto di Città di Castello, dal titolo “Batman - Oscurità e Luce”, che si terrà dal 16 settembre al 22 ottobre prossimi all’interno delle sale di “Palazzo Bufalini - Il Quadrilatero” in Piazza Matteotti, ad ingresso gratuito.

Alla conferenza, coadiuvata dal Presidente dell’Associazione Amici del Fumetto di Città di Castello Gianfranco Bellini, erano presenti il curatore della mostra e catalogo, Riccardo Corbò, noto giornalista del TG3, l’Assessore alla Cultura del comune tifernate, Michele Bettarelli e il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello, Italo Cesarotti. A sorpresa, durante la conferenza, nel parterre degli intervenuti è arrivato anche anche Batman in carne ed ossa ovvero uno dei tanti Cosplayer tifernati che si è prestato a questo simpatico gioco.

Ideatori e “costruttori” della mostra, come sempre, sono gli Amici del Fumetto coadiuvati per questa occasione da Riccardo Corbò, curatore della mostra e grande esperto nel campo dell’editoria riguardante i supereroi e a sua volta supportato dall’art director Franco Barrese.

L’incontro con la stampa si è aperto con la proiezione del cortometraggio che gli Amici del Fumetto hanno realizzato per l’ormai nota campagna di crowdfunding che è partita da alcuni giorni nel portale di Eppela e che speriamo, grazie alla generosità delle persone comuni e degli appassionati, possa riuscire a coprire alcuni costi delle iniziative collaterali previste nei prossimi giorni.

Il Presidente Bellini e il curatore Corbò hanno presentato con grande entusiasmo la straordinaria mostra, che quest’anno ha raggiunto veramente uno standard di altissima qualità. “Il rapporto artistico ed editoriale tra l’Italia e Batman è il fulcro dell’esposizione - ha detto Gianfranco Bellini - che riesce a mette al centro della scena i principali autori contemporanei italiani che realizzano o hanno realizzato storie della “Batman-Family” nei comics americani, anche se in realtà in mostra compariranno anche nomi internazionali. La scenografia è molto particolare: arrivando nel Quadrilatero sembrerà di entrare dentro la bat-caverna. Non mancheranno luci, suoni ed effetti speciali mai visti”.

“È stata la prima volta che la Warner ha concesso una certa libertà nella realizzazione di una mostra su Batman, pur sempre supervisionando il tutto, perché ha capito lo spirito dell’associazione, della città e anche dell’Italia intera - ha annunciato il curatore Corbò – dandoci la possibilità di realizzare un’esposizione mai vista ancora in Italia e che non ha nulla da invidiare a quelle che la Warner stessa ha proposto a Londra e Parigi”.

Michele Bettarelli ha portato il saluto del Comune: “Sempre positivo il rapporto tra il Comune di Città di Castello e l’Associazione Amici del Fumetto la quale in questi anni ci ha sempre dimostrato una certa forma e una certa sostanza nella realizzazione degli eventi che promuove. Grande plauso al Presidente Bellini che oggi si può definire più che un semplice traino ma un vero e proprio motore del gruppo associativo”.

“Il minimo che possa fare una Fondazione è quello di poter stare vicino ad eventi culturali come la Mostra del Fumetto - questo quanto dichiarato dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Italo Cesarotti – auguro un successo straordinario anche per l’edizione di quest’anno”.

Sabato 16 settembre la mostra, tutti i suoi ospiti e tutti i suo sponsor, saranno presentati al pubblico nel consueto momento celebrativo previsto per le ore 17:00 presso il Salone dei Fasti di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio.  Saranno presenti, oltre il Presidente Gianfranco Bellini e tutti i soci dell’associazione tifernate, anche il direttore artistico di Tiferno Comics Vincenzo Mollica, il curatore della mostra Riccardo Corbò, i dirigenti della Warner Bros, della DC Comics (casa editrice statunitense di Batman) e della Lion (casa editrice italiana di Batman), alcuni dei fumettisti che hanno illustrazioni in mostra ed in particolare Lucio Parrillo, noto per fumetti, copertine di manuali di giochi di ruolo e carte di Magic, e Lorenzo LRNZ Ceccotti, artista visivo in stratosferica ascesa che ha ripreso una delle immagini più antiche e rappresentative di Batman, la copertina di Detective Comics #31 del 1939 e l’ha reinterpretata in chiave “Città di Castello 2017 per il manifesto pubblicitario di quest’anno. Quest’ultimo è anche il disegnatore del volume “Monolith”, progetto che si è sviluppato parallelamente nel mondo del fumetto e in quello del cinema: Il film “Monolith”, prodotto da Sky, è arrivato negli schermi italiani lo scorso 12 agosto. In questi giorni Ceccotti sta lavorando al suo secondo film con la casa di distribuzione Lucky Red.

Altra chicca sarà la presenza del writer Solo che si esibirà, fra l’altro, il giorno dell’inaugurazione in un immenso live-painting a tema su una tela 2x2 m. Il murales sarà poi donato al Comune di Città di Castello.

Durante la stessa giornata il centro storico sarà “invaso” da personaggi che girano attorno al mondo del Cavaliere Oscuro, il tutto grazie a cinque figuranti della Gotham Shadows il fan club di costuming che realizza pregiati costumi cinematografici.

Madrina della kermesse Monica Bartoccioni, appena eletta Miss Umbria 2017.

 

Tantissimi gli appuntamenti collaterali alla mostra che si svilupperanno nel corso di queste cinque settimane. Innanzitutto il tanto atteso “Batman Day” del 23 settembre: Città di Castello sarà una delle tappe italiane dell’evento mondiale organizzato dalla Warner Bros. Ospiti di Tiferno Comics saranno i fumettisti Emanuel Simeoni e Matteo Casali che terranno delle lezioni magistrali con il pubblico e si fermeranno per realizzare schizzi originali per i fans. Sarà possibile trovare gadget unici realizzati per l’occasione.

Anche la fumetteria “Tada!” di Corso Vittorio Emanuele, ha aderito a questo evento, e per tutta la giornata chi entrerà in fumetteria potrà trovare l’esclusivo e inedito albo “Batman Day Speciale 2017” e i gadget dedicati al vigilante di Gotham City.

Ad aprire il ricco e colorato week-end della Mostra Mercato sarà invece il concerto della “Banda Rulli Frulli” (ingresso gratuito) che si terrà venerdì 13 ottobre alle ore 21:00 sul palco posizionato in Largo Gildoni. La “Banda Rulli Frulli” è il frutto di un originale progetto sperimentale che avviene attraverso la costruzione di inediti strumenti musicali con materiali altrettanto inediti (tubi, cestelli di lavatrici, pentole…). La band è composta da adolescenti, anche diversamente abili, di varie età: l’integrazione di ogni diversità e la ricerca del proprio originale contributo al tutto che è la banda; le differenze non vengono appiattite ma esaltate.

Il week-end del 14/15 ottobre sarà come sempre dedicato alla ormai attesissima mostra/mercato “Tiferno Comics Fest & Games” che si svilupperà nel Loggiato Gildoni, in Largo Gildoni, Piazza Matteotti e Piazza Fanti.

Domenica 15 ottobre sarà la giornata dedicata al “Cosplay Contest” organizzato dai ragazzi della BHC di Rimini che vedrà radunarsi nel centro storico di Città di Castello centinaia di cosplayer provenienti da tutta Italia.

In occasione della mostra/mercato, nelle giornate del 14 e 15 ottobre, il Loggiato Bufalini ospiterà anche una mostra collaterale dedicata al JOKER. Diversi bravissimi artisti ci regaleranno una folle e caotica esposizione dedicata a questo mitico personaggio perché… non c’è Batman senza Joker!

Torna infine il concorso tra commercianti del centro storico di Città di Castello con la sesta edizione di “Vetrine a Fumetti” realizzata in collaborazione con la rivista “Concept Magazine”. Inoltre per tutta la durata della mostra alcuni bar, pub e ristoranti del centro storico di Città di Castello proporranno menù e aperitivi a tema Batman, creando così un Bat-percorso che renderà ancora più stuzzicanti le vostre serate. Un depliant esplicativo verrà distribuito in tutta la città per far conoscere i punti aderenti all’iniziativa.

ORARI MOSTRA:

Dal mercoledì alla domenica

10:00/12:30 e 16:00/19:30

Ingresso gratuito

Condividi