Città di Castello/ Polemica Commissioni comunali con Nuovo Comitato Belladanza
![](http://umbrialeft.it/files/imagecache/grande/belladanza2_1000.jpg)
CITTA’ DI CASTELLO - In apertura di seduta del Consiglio comunale, il capogruppo del Polo Tifernate Cesare Sassolini ha preso la parola per stigmatizzare l’intervento sulla stampa del Nuovo Comitato di Belladanza in relazione al sopralluogo compiuto lunedì scorso nell’impianto dalle commissioni consiliari Assetto del Territorio, Programmazione e Servizi. “E’ stato affermato che prima della nostra visita sarebbero stati compiuti atti gravissimi, come la copertura di rifiuti speciali presenti in discarica per nasconderli alla nostra vista”, ha spiegato il consigliere, che ha rilevato come quanto sostenuto equivalga a definire noi dei fessi e i gestori dei poco di buono”. “I referenti del comitato avrebbero potuto richiedere di partecipare all’incontro, visto che c’era la disponibilità nostra e del gestore – ha osservato Sassolini – per cui è da censurare un atteggiamento del genere”.
L’esponente della minoranza ha evidenziato come venga messo in discussione anche il lavoro di controllo compiuto periodicamente da Noe, Nas, Arpa, Asl 1, invitando i referenti del comitato a “denunciare presso le autorità competenti, con tanto di documentazione, quello che vanno dicendo”. “Il sopralluogo – ha precisato Sassolini – si è svolto nella massima trasparenza, per cui non accetto certe affermazioni da chi non era presente”.
D’accordo con Sassolini si è detto il consigliere del Pd Luciano Domenichini, presidente della commissione Assetto del Territorio. “Ci sentiamo offesi personalmente dalle notizie uscite – ha detto – anche perché il sopralluogo non era certo per capire se all’interno della discarica potessero essere stati versati materiali inquinanti, visto che il nostro intento era di constatare la situazione attuale della discarica e della zona di ampliamento”. “Abbiamo potuto constatare una situazione confortante – ha puntualizzato - che ci mette in condizione di dire a Sogepu che ha operato bene negli ultimi tempi”. L’esponente della maggioranza ha, quindi, espresso rammarico “perché i rappresentanti del comitato non siano venuti a esprimere il proprio disappunto e a delucidarci su ciò di cui parlano”.
Il consigliere del Pd Luciano Tavernelli ha preso la parola per chiarire che “non spetta a nessuna delle commissioni consiliari coinvolte svolgere ed eseguire verifiche per quanto riguarda gli aspetti di carattere sanitario, la tipologia delle analisi effettuate sui pozzi e la consistenza dei rifiuti in discarica”. “Le commissioni – ha aggiunto Tavernelli - hanno per la prima volta fatto una visita doverosa a un impianto fondamentale per la nostra amministrazione, verificando che è adeguato, è gestito bene, molto meglio di altre discariche, anche della nostra regione, come Pietramelina”.
L’esponente della maggioranza ha, quindi, espresso rammarico per la pubblicità negativa che viene fatta all’impianto, auspicando che, “se attività di controllo deve esserci da parte delle commissioni consiliari, questa sia orientata a verificare che le cose funzionino e che l’impianto produca quel reddito che crediamo possa essere fondamentale per i bilanci del comune”.
L’assessore Luca Secondi è intervenuto per ringraziare i consiglieri per la disponibilità a verificare in loco la gestione dei rifiuti in discarica, sottolineando come l’iniziativa faccia parte dell’operazione trasparenza voluta dall’amministrazione sulla situazione dell’impianto. “Ogni segnalazione viene sempre presa in considerazione, anche quella del comitato – ha concluso Secondi – se c’è chi pensa di saperne di più di noi, può rivolgersi tranquillamente alle autorità preposte”.
![Condividi](/sites/all/modules/addtoany/images/share_save_171_16.png)
Recent comments
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 2 weeks ago