Nonviolenza e dialogo tra culture: sono questi i temi, di grande attualità, che saranno affrontati dai primi due incontri del ciclo “ContATTI” 2012 promosso dall’associazione “Altotevere senza frontiere Onlus”. A trattarli due protagonisti d’eccezione come Enrico Peyretti, docente, scrittore ed esponente di spicco del movimento nonviolento italiano e Jean Léonard Touadi, parlamentare e giornalista.

Il primo appuntamento, tenuto da Enrico Peyretti e intitolato “Nonviolenza come stile di vita”, si terrà sabato 26 maggio alle 17,30 al Ridotto del Teatro degli Illuminati (Oratorio degli Angeli) di Città di Castello. Il secondo incontro, “Coltivare il dialogo: crescere insieme nell’incontro tra culture” vedrà invece come relatore Jean Léonard Touadi, e avrà luogo sabato 9 giugno alle 17,30 sempre al Ridotto del Teatro degli Illuminati.

Cos’è ContATTI? Un’iniziativa nata nel 2010 per raccontare i temi della solidarietà e dell’impegno sociale attraverso l’incontro con personaggi che siano un stimolo per la riflessione e per l’azione. Contatti come incontri, confronti, con persone che hanno speso la vita seguendo ideali, cercando di fare qualcosa di concreto per rendere migliore il nostro mondo. Persone che possono ispirarci, stimolarci, scuoterci dall'indifferenza. Nel 2012 il ciclo riparte e concentra l’attenzione sui valori che dovrebbero guidare chi vuole impegnarsi per il bene comune, nella convinzione che non basti impiegare parte del nostro tempo in attività socialmente utili, ma si debba orientare la nostra stessa vita alla concretizzazione di certi ideali, far sì cioè che questi divengano un vero e proprio modo di vivere, un atteggiamento declinato nella quotidianità.

Intanto proseguono le iniziative a scopo benefico di Altotevere senza frontiere: è in pieno svolgimento il concorso “Musica senza frontiere” al pub St. Mary live di Lama di San Giustino: le ultime due semifinali si terranno venerdì 25 maggio e sabato 26 maggio alle 22, in vista della finalissima del 2 giugno.

Condividi