Sono stati oltre cinquemila i bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie dell’Alta Umbria che hanno partecipato alla campagna di comunicazione sulla raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti promossa dall’Ambito Territoriale Integrato 1 dell’Umbria nell’anno scolastico 2012-2013.

Basata sulle linee guida sulla comunicazione ambientale dettate dalla Regione dell’Umbria per supportare l’impegno profuso dalle istituzioni locali nel raggiungimento degli obiettivi di legge, l’iniziativa ha coinvolto tutti i quattordici comuni del comprensorio.

Nelle lezioni, della durata di un’ora, alunni e insegnanti hanno interagito con un personaggio immaginario, l’“Agente speciale Ati1”, interpretato dall’attore Mauro Silvestrini, tornato indietro nel tempo da un futuro nel quale la Terra sarà ridotta a una grande discarica per salvare l’umanità con l’insegnamento delle corrette pratiche finalizzate alla salvaguardia dell’ambiente. 

L’attività di comunicazione ha permesso ai bambini di rafforzare le conoscenze sulle nuove modalità di raccolta differenziata domiciliare dei rifiuti e sulle procedure di riduzione della produzione di materiali di scarto.

Nell’ambito della campagna, l’Ati 1 ha distribuito materiale didattico e attrezzature specifiche  (risme di carta riciclata, matite e contenitori per carta e plastica) a ogni istituto partecipante.

Condividi