CITTA' DI CASTELLO - Costituita ufficialmente l’associazione formata da Comune e Fondazione Cassa di Ri-sparmio di Città di Castello che rileverà Palazzo Vitelli a Sant’Egidio.
La firma è avvenuta questa mattina, mercoledì 4 aprile, alla presenza del sindaco tifer-nate Luciano Bacchetta e di Antonio Gasperini, presidente della Fondazione; prelu-de all’acquisto del complesso rinascimentale, superando alcuni vincoli di legge posti alle Fondazioni rispetto agli investimenti immobiliari.

Del consiglio di amministrazione fanno parte per la Fondazione Fabio Nisi, Giovanni Signorelli, Gianni Santinelli, Lucio Ciarabelli, Gianfranco Bellini, Angelo Capecci; per il Comune il vicesindaco ed assessore alla Cultura Michele Bettarelli, Rosario Salvato e Alessandro Borghi. “Abbiamo superato l’ultimo ostacolo che si frapponeva alla restitu-zione di Palazzo Vitelli alla città” dicono i due soggetti fondatori per i quali “oggi è più vicina la nascita del Centro regionale per l’arte contemporanea” e aggiunge il sindaco “anche di Piazza Burri, nella quale riponiamo una delle maggiori prospettive di riqualifi-cazione del centro storico”.

“Abbiamo scritto una pagina importante” sottolineano sin-daco e presidente “anche se ora si apre una fase ancora più impegnativa perché do-vremmo riempire le mura di competenze e progettualità all’altezza del loro pregio urba-nistico e storico”. “Sono consapevole - conclude il sindaco - della responsabilità collet-tiva assunta generosamente dalla Fondazione e ritengo che si trasformerà in una sta-gione di crescita culturale e materiale per l’intero territorio”.
 

Condividi