Tornano le atmosfere da sogno con la presentazione della seconda cartolina d'autore ambientata in Pinacoteca comunale. Un incontro con le autrici delle prime due edizioni, Serena Facchin (2010) e Viola Cangi (2011) ci svelerà la poetica di due giovani fotografe tifernati, guidandoci nel backstage di un progetto creativo tutto da scoprire.

Sabato 22 gennaio 2011, ore 18:00, Pinacoteca comunale, Città di Castello (Perugia)


SEGUE DIBATTITO. Giovane Arte in Pinacoteca Comunale è un progetto di arte contemporanea articolato in una serie di eventi creativi, ideato da Matilde Martinetti e promosso da Il Poliedro, Soc. coop. sociale. Nato nel 2007 nell’ambito di Percorsi d’estate – calendario di appuntamenti destinati ad animare la Pinacoteca comunale durante la stagione estiva – SEGUE DIBATTITO ha coinvolto la struttura museale nella ricerca di modalità inedite di produzione artistica, di partecipazione dello spettatore, di valorizzazione del contesto espositivo e di promozione della giovane creatività nazionale.
In occasione della sua quarta edizione, SEGUE DIBATTITO entra anche nel calendario di Percorsi d’inverno con due appuntamenti, ovvero un progetto fotografico speciale previsto per gennaio, ed un evento che avrà luogo, nel mese di marzo, presso Villa Magherini Graziani di San Giustino (Perugia), avviando così una collaborazione con una nuova sede, nell'intento di valorizzare le ricchezze storico-artistiche del territorio attraverso lo sguardo trasversale dell'arte contemporanea.
Protagonista del primo appuntamento è la giovane fotografa tifernate Viola Cangi, chiamata a realizzare il secondo scatto d’autore ambientato nella Pinacoteca comunale di Città di Castello (Perugia). Anche questo scatto, così come il precedente, diventerà una cartolina diffusa in città e spedita a chi ne farà richiesta, mentre la stampa fotografica originale sarà esposta lungo il percorso museale, andando così ad incrementare una particolarissima collezione artistica.
Nonostante la giovane età, il linguaggio di Viola Cangi si è reso riconoscibile per la qualità luministica dei lavori, in grado di dare corpo ad atmosfere eteree, dischiuse su prospettive intimistiche e rarefatte. Lo sguardo di Viola Cangi apporterà una nuova luce alla sede museale, contaminandola di quella linfa creativa in grado di sorprendere e deviare il nostro percorso visivo dalle maglie dell’ovvio.
La presentazione della cartolina avrà luogo sabato 22 gennaio, alle ore 18:00, in Pinacoteca comunale. Per l’occasione si svolgerà un incontro con le autrici delle prime due edizioni, Serena Facchin (2010) e Viola Cangi (2011), per approfondire i contenuti del loro lavoro e la genesi di un progetto creativo (dall’ideazione alla realizzazione) collocato nell’ambito di un percorso artistico strutturato e coerente. Compagne di scatti, sia Viola che Serena hanno sviluppato un linguaggio affine, costruito su atmosfere d’altri tempi e scenografie minime ma ben ponderate, che attingono alla sfera del cinema (Sofia Coppola, Tim Burton…) così come a grandi fotografi di moda (Bouldin, LaChapelle, Walker…), così come a spunti in cui inciampano casualmente durante le loro curiose ed onnivore peregrinazioni in rete.
Le fotografie di Serena Facchin e Viola Cangi saranno stampate a tiratura limitata (30 copie ciascuna) e vendute al prezzo di 25,00 Euro.
SEGUE DIBATTITO tornerà con un secondo appuntamento, sempre nell’ambito di Percorsi d’inverno, presso Villa Magherini Graziani di San Giustino (Perugia) con un evento ideato da Luca Pucci, sabato 12 marzo alle ore 17:00. Informazioni: Il Poliedro, Soc. coop sociale, T 075/8520656, 075/8554202.

 

Condividi