CITTA’ DI CASTELLO - Sabato 15 settembre è stata inaugurata con grande successo la 16esima Mostra del Fumetto di Città di Castello quest’anno dedicata al Maestro Giorgio Cavazzano, il più grande disegnatore vivente di fumetti Disney, intitolata “Cavazzano 50. Disegni, colori & sogni”.

Una carriera lunga 50 anni raccontata in 500 tavole, esposte a Palazzo Bufalini, in pieno centro storico, in un percorso unico, il più grande mai dedicato a questo straordinario artista, tra tavole inedite, quadri, cartonati, scenografie, installazioni e proiezioni.

Il pomeriggio di apertura è stato diviso in due momenti, come da tradizione: Presentazione e inaugurazione.

La presentazione, svoltasi presso l’affascinante Salone dei Fasti di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, ha visto intervenire e sfilare un parterre di tutto rispetto.

Introdotti e presentati dal Presidente degli “Amici del Fumetto” Gianfranco Bellini, dietro al tavolo della gremitissima sala, hanno portato il loro saluto agli intervenuti, il Sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta, l’Assessore Regionale alla Cultura Fernanda Cecchini, il Presidente del GAL Alta Umbria Giuliana Falaschi, il Maestro Giorgio Cavazzano, il Direttore Artistico della mostra Vincenzo Mollica, il curatore della mostra Francesco Verni.

In sala erano presenti anche tanti altri politici di varie fazioni, molti imprenditori locali sponsor della kermesse, esponenti di spicco del mondo del fumetto quali Luca Boschi e Gianni Brunoro, due dei maggiori critici e studiosi del fumetto, Marco Gervasio, disegnatore Disney, lo sceneggiatore Francesco Artibani, il giornalista Riccardo Corbò e Sergio Cavallerin della Star Comics, oltre ai tanti cittadini altotiberini e ai turisti provenienti da tutta Italia, proprio a dimostrare quanto questa manifestazione sia entrata nell’anima e nel cuore della città.

Presente in sala anche la madrina della mostra, Benedetta Pettinari, Miss Miluna Umbria 2018 che con la sua bellezza e semplicità ha portato un tocco di eleganza alla kermesse.

Emozionante la lettura della lettera che Paperica scrive al suo padre ideatore Giorgio Cavazzano, recitata dall’attore tifernate Enrico Paci.

Caloroso e lunghissimo applauso invece a Vincenzo Mollica, direttore artistico e profondo amico della Mostra del Fumetto tifernate al quale il Comune di Città di Castello ha voluto donare i sigilli della città. Queste le sue parole:

“Voglio ringraziare tutti, perché è sempre una festa quando il fumetto accende così tanto i cuori. Mi ero ripromesso di non venire più qui a Città di Castello, non per via di questi cari “Amici del Fumetto” che tanto adoro, ma per motivi di salute. Ma Giorgio Cavazzano è un pittore, un grande artista, anche se molti ancora non riconoscono il vero, grande valore dell’arte del fumetto. Non capiscono ancora la grandezza di questa espressione artistica di cui Cavazzano è uno dei più grandi autori… paragonarlo al Raffaello della pittura è poco perché ogni suo schizzo è un’opera d’arte riconoscibile nel tratto.

Nella mia vita mi sono capitate tante cose belle, ma quello a cui tengo di più oggi è dirvi che queste 16 edizoni di Tiferno Comics sono state per me come un regalo annuale e questa lo è in particolar modo.

Essere diventato un suo fumetto per me è un grande onore! Paperica sono io e io sono Paperica, tanto che ho già dato ordine di mettere nella mia futura tomba l’immagine di Paperica con su scritto: “Qui giace Vincenzo Paperica che tra gli umani fu Mollica”!”.

Queste invece le parole dell’emozionato Giorgio Cavazzano:

“Se non fosse stato per l’amicizia che mi lega agli “Amici del fumetto” questa mostra non ci sarebbe mai stata. Oggi invece sono un disegnatore felice perché, grazie alla bravura di Francesco Verni e degli amici tifernati, posso vedere ricostruita alla perfezione tutta la mia vita in una sola mostra, la più grande e bella mai realizzata. Ci tengo a dire che non avrei voluto farla in nessun altro posto se non qui a Città di Castello ed è per questo che oggi sono doppiamente felice.
Tutto ciò che ho disegnato in questi 50 anni, tutto ciò che mi ha reso vivo, potete ammirarlo qui in mostra: da qui potrete capire quanto io adori il colore e la materia, potrete capire che ancora uso china e carta perché del loro profumo non posso fare a meno.
In mostra vedrete cose bellissime che rappresentano momenti indimenticabili della mia vita, momenti che non avrei mai vissuto se non avessi avuto al mio fianco mia moglie… questi 50 anni di carriera sono divisi a metà con lei, con lei che mi ha voluto al suo fianco”.

Alle 18:30 tutti gli ospiti si sono poi spostati presso Palazzo Bufalini per l’apertura ufficiale dell’esposizione.

Esposizione che si apre sull’ultimo capolavoro di Cavazzano, Topo Maltese, per poi proseguire ed entrare nello studio del fumettista per scoprirne il lavoro giornaliero, i bozzetti delle storie, la matita preparatoria delle tavole, la china definitiva.

Nella sala degli Specchi si scopre poi come Topolino, Minni, Pippo e Paperino siano (anche) degli attori fenomenali, capaci di calzare ogni ruolo che venga loro assegnato: Casablanca, La Strada, La vera storia di Novecento, Il papero senza passato, l’inedita Star Wars e l’adorabile sfortunato Paperozzi, sono “parodie” da Premio Oscar.

Grazie a Vincenzo Paperica si incontrano poi star del cinema e della musica, si viaggia da Los Angeles a Sanremo, si canta con Mina, Vasco Rossi e Jovanotti.

E poi basta girare l’angolo per fare scoperte inaspettate. In questi primi 50 anni, l’arte di Cavazzano si è messa a disposizione di molti editori e personaggi: dal cult Altai & Jonson a Capitan Rogers, dall’Uomo Ragno a Diabolik, da Lupo Alberto a Ken Parker. Nel Quadrilatero può così capitare di incrociare un inedito Punitore o di trovarsi faccia a faccia con Dylan Dog e il suo strampalato assistente Groucho. Fino a riscoprirsi a Venezia, tra coriandoli e stelle filanti, immersi nei colori festosi del Carnevale.

Un mondo fantastico creato dal talento senza confini di Cavazzano, un mondo che Giorgio ci permette di conoscere, viaggiare e, perché no, sognare.

ORARI APERTURA MOSTRA

La mostra, ad ingresso gratuito, rimarrà aperta dal 15 settembre al 4 novembre 2018 con i seguenti orari: dal giovedì alla domenica, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30.

Per informazioni: 331.8158170 / 338.3889022

 

Condividi