CITTA’ DI CASTELLO - Solo 10 studenti in tutta Italia sono stati selezionati dall’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare (IFOM) di Milano nel concorso per esami e titoli “Lo studente ricercatore”, che si è svolto il 16 maggio 2019, in contemporanea nelle varie sedi scolastiche.  Gabriele Coltrioli della classe 4°B, indirizzo scientifico del liceo “Plinio il Giovane” di Città di Castello, ha superato brillantemente il test di 40 domande di Biologia e Biotecnologie  nei 40 minuti prestabiliti ed ha fornito un curriculum scolastico ottimo, assicurandosi una delle prime dieci posizioni a livello nazionale, requisito necessario alla vittoria.

Inoltre Gabriele, guadagnando il 2° posto nella graduatoria dei 104 migliori studenti italiani, ha aggiunto quel pizzico di merito in più alle già conosciute qualità di alunno eclettico ed eccellente nei suoi interessi culturali.

Il concorso, che prevedeva la partecipazione di un solo studente per ogni scuola superiore, che dimostrasse curiosità, attitudini e valutazioni elevate, in particolare nelle materie scientifiche, offre la possibilità ai vincitori di trascorrere due settimane di "full immersion" nel centro di ricerca IFOM a Milano, utilizzando tecnologie d’avanguardia e lavorando fianco a fianco con scienziati provenienti da tutto il mondo.

Gabriele effettuerà il suo stage dal 24 giugno al 5 luglio iniziando un percorso di orientamento attivo, utile alla prosecuzione degli studi, che lo porterà a realizzare  un progetto di comunicazione del lavoro svolto .

Il Liceo Plinio il Giovane di Città di Castello, che partecipa alla competizione nazionale da 7 anni, ha visto vincere i suoi studenti per ben tre volte: Jacopo Canonichesi  nel 2013, David Meacci nel 2017 ed ora  Gabriele Coltrioli , dimostrando così di fornire solide competenze nel campo delle Scienze Naturali, di confrontarsi alla pari con le più valide scuole della penisola e di coltivare e valorizzare le sue punte di eccellenza.

Molti complimenti dal Dirigente Scolastico, professoressa Eva Bambagiotti, dal Consiglio di classe di Gabriele, dal Dipartimento di Scienze, dalla professoressa Marcella Mancini, tutor dello studente e dall’intero Istituto.

La graduatoria completa verrà pubblicata il 3 giugno 2019 nel sito dell’IFOM.

Condividi