CITTA’ DI CASTELLO - Un fine settimana ricco di impegni per l’associazione “Altotevere senza frontiere Onlus”. Si partirà sabato 5 marzo alle 18 presso il Ridotto del teatro degli Illuminati di Città di Castello (Oratorio degli Angeli) con il terzo appuntamento del ciclo “ContATTI”, intitolato “Ripensare la politica”.

Dopo il tema dell’impegno nella chiesa affrontato da monsignor Giancarlo Bregantini, il vescovo “anti-‘ndrangheta” di Locri ora a Campobasso, e l’impegno civile di Francesco Forgione, scrittore e presidente della Commissione parlamentare antimafia fino al 2008, il giornalista ed ex parlamentare Raniero La Valle approfondirà un tema difficile ma altrettanto interessante: l’impegno politico.

In questo presente di crisi di valori è difficile, soprattutto per i giovani, trovare il vero senso vero del fare politica, l'onestà e il rispetto della democrazia, la volontà di perseguire il bene comune piuttosto che gli interessi del potere. Di fronte a tutto ciò non si può tacere, né tanto meno limitarsi a disapprovare o delegare ad altri: è necessario che ognuno si riappropri, come ha ricordato anche Francesco Forgione nell'incontro precedente, della parola cittadinanza, divenendo partecipi, in modo attivo e consapevole, della politica, ripensandola, rinnovandola, ridandole un senso come servizio disinteressato per la “polis”, per la comunità (e dunque molto più vicina al volontariato di quanto si ritiene comunemente).

Gli impegni proseguiranno domenica 6 marzo alla residenza per anziani “Muzi Betti”. La mattina alle 10, come tutte le domeniche da oltre un anno, i volontari animeranno la messa delle 10 e poi si tratterranno per una visita agli anziani della struttura. Nel pomeriggio alle 15 ci sarà la festa di Carnevale nel salone della residenza: maschere, musica, qualche dolcetto ma soprattutto tanta voglia di stare insieme e di portare un sorriso in un luogo dove spesso prevalgono la sofferenza e la solitudine. La partecipazione è naturalmente libera e aperta a tutti.

Per informazioni, si può visitare il sito www.altoteveresenzafrontiere.it, scrivere una mail all’indirizzo info@altoteveresenzafrontiere.it o contattare i numeri 320 4223695, 329 2055680.
 

Condividi