CITTA’ DI CASTELLO - Nella domenica del Festival delle Nazioni, il 3 settembre, il programma degli eventi collaterali si infittisce. A grande richiesta, torna Case Armoniche, un’iniziativa a cura di Architetti nell’Altotevere Libera Associazione giunta ormai alla sua quarta edizione. Quest’anno il percorso tra architettura e musica alla scoperta di luoghi inusuali della città porterà il pubblico alla scoperta delle Meraviglie nascoste, attraverso un itinerario punteggiato dagli interventi musicali del duo voce e chitarra Raios de sol.

Il ritrovo è alle ore 9.00 presso la Palazzina Vitelli (lato via San Bartolomeo), mentre la conclusione del percorso prevede un aperitivo al Chiostro del Museo del Duomo. Alle ore 12.00, la Filarmonica Giacomo Puccini diretta da Francesco Marconi si esibirà in Piazza Fanti (e non in Piazzza Gabriotti, come precedentemente comunicato) in Im Gleischschritt-Fortschritt-Marsch!, un omaggio alla Germania. Inoltre alle ore 17.00, nel Loggiato della Pinacoteca Comunale, l’ensemble femminile Octava Aurea – composto dai soprani Chiara Franceschelli e Klara Lužnik, dal mezzosoprano Elisabetta Pallucchi, da Mailis Põld al pianoforte, dalla vocal coach Catharina Scharp e guidato da Mario Cecchetti – proporrà Frauenstimmen, un concerto sulla vocalità femminile tra Ottocento e primo Novecento.

Infine, nell’ambito di Fetsival@Chiostro – la rassegna di eventi al Chiostro di San Domenico – si segnala il concerto degli Snow in Damascus!, che alle 21.30 presenteranno un’anteprima del nuovo disco Unconscious Oracle.

Tutti gli eventi collaterali di domenica 3 settembre sono a ingresso gratuito.

Si ringraziano Aboca per la sistemazione del giardino e l’arredo botanico del Chiostro di San Domenico, Pitanti per gli arredi, Giancarlo Ferranti per le lampade in ceramica. Sono partner istituzionali del Festival delle Nazioni il Ministero per i beni e le attività culturali e del Turismo – Dipartimento dello Spettacolo, la Regione Umbria, il Comune di Città di Castello e i Comuni di Citerna, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, San Giustino, Sansepolcro, Umbertide, la Camera di Commercio di Perugia. www.festivalnazioni.com

Condividi