Città di Castello/ Dal 9 all’11 settembre la prima edizione di Eco Natura
CITTA’ DI CASTELLO - Un intero padiglione della Fiera di Città di Castello, dal 9 all’11 settembre prossimo, in occasione della 50esima edizione della Mostra Nazionale del Cavallo, sarà dedicata al Salone del Turismo Rurale Eco Natura, sotto l’egida dell’Unesco, che ha dato il suo patrocinio all’evento insieme alla Regione dell’Umbria e alle principali associazioni di settore.
Strutture ricettive e operatori turistici che operano nell’ambito rurale di qualità avranno a Città di Castello un’opportunità in più di visibilità e di incontro con Tour Operator specializzati, associazioni sportive e di territorio, stampa di settore ed esperti. Il pubblico che visiterà il Salone, dal canto suo, potrà conoscere da vicino piccole e grandi realtà turistiche rurali, approfondire i temi di interesse e farsi cucire addosso pacchetti ad hoc “amici dell’ambiente e della natura”.
Il Salone sarà anche l’occasione per presentare al pubblico e agli operatori il progetto In.Itinere, che vede sei regioni del Centro Italia -Umbria (capofila), Marche, Lazio, Toscana, Abruzzo e Sardegna- unite per la promozione di un’offerta di viaggio originale, che si colloca fuori dai circuiti del turismo di massa, sempre più alla ricerca di esperienze autentiche, di un rapporto vivo e profondo con la natura, le produzioni e le popolazioni locali, lontane dal turismo di massa.
“Gli obiettivi del progetto In.Itinere sono ambiziosi -afferma l’Assessore al Turismo della Regione dell’Umbria Fabio Paparelli- e puntano a potenziare la nostra offerta turistica e a dare valore al posizionamento del marchio Italia ancora troppo debole sui mercati internazionali. Per questo, dopo la presentazione dello scorso 30 giugno a Roma, del progetto "Italian Wonder Ways" saremo presenti con In.Itinere al Salone del Turismo Rurale di Città di Castello, un’occasione per ospitare in casa i nostri partner delle altre regioni del centro Italia e per far conoscere il progetto in un ambito, come quello del turismo rurale, responsabile e sostenibile, che è perfettamente in linea con il progetto stesso.”
Come diverse ricerche recenti evidenziano, la domanda di un turismo non solo sostenibile, ma legato strettamente al mondo rurale e alla natura è in crescita costante e continua. Si tratta di una vacanza esperienziale ricca di motivazioni, che vanno dalla ricerca del benessere e di un’elevata qualità della tavola -che sia anche slow, lontana dai ritmi di tutti i giorni- allo sport all’aria aperta e al relax nel verde.
“Se, nel mondo -spiega Marco Citerbo, organizzatore del Salone- circa il 78% dei viaggiatori considera importante l’attenzione all’ambiente e in Europa una persona su tre preferisce il turismo sostenibile, anche gli italiani sono in linea con questo trend, preferendo sempre più un turismo all’aria aperta, sinonimo di salute, qualità della vita e sostenibilità ambientale. In considerazione di questo, un nuovo Salone, interamente dedicato a questo tipo di turismo non poteva che avere sede in Umbria, dove il verde, la qualità della vita e l’attenzione all’ambiente sono patrimonio di tutti i giorni. Inoltre, la collocazione del Salone all’interno della 50esima Mostra Nazionale del Cavallo, manifestazione ormai consolidata con le sue oltre 50mila presenze nell’ultima edizione, punta a creare una sinergia tra le due manifestazioni, finalizzata a cogliere opportunità reciproche per gli espositori così come per i visitatori e a farne una delle manifestazioni più accreditate del centro Italia.”
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago