A Città di Castello corso formazione su carcinoma ovarico: esperti a confronto
Venerdì 12 aprile 2013 al Circolo Tifernate (Palazzo Bufalini) di Città di Castello si svolgerà un corso di formazione sul tema “Percorsi di diagnosi e terapia nel carcinoma ovarico”. Il corso, promosso e coordinato da Stefano Bravi, direttore della medicina interna di Città di Castello e responsabile dell'oncologia dell'ospedale Città di Castello-Umbertide e Gubbio-Gualdo Tadino, si inserisce in un programma di formazione residenziale a livello nazionale e vuole essere occasione di aggiornamento e di confronto tra alcuni dei massimi esperti italiani e i professionisti locali.
Interverranno come docenti tre dei maggiori esperti italiani del carcinoma ovarico: il professor Giovanni Scambia del Policlinico Gemelli dell'Università Cattolica di Roma, la dottoressa Domenica Lorusso dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano e la professoressa Nicoletta Colombo dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Inoltre interverranno gli operatori sanitari che in ambito locale gestiscono la diagnosi e la terapia del carcinoma ovarico.
Il corso si divide in quattro sessioni che affronteranno il percorso diagnostico, dalla diagnostica per immagini alla diagnostica dell'anatomia-patologica, la comunicazione con focus sul ruolo dello psico-oncologo e dell'infermiere, il trattamento, sia chirurgico che medico o farmacologico, per chiudere con una discussione di casi clinici come esemplificazione della gestione clinica.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago