CITTA’ DI CASTELLO - Quando è arrivata in Piazza Matteotti, la festa ha avuto inizio: cittadini e istituzioni attendevano l’auto elettrica, ospite d’onore del Giro elettrico d’Italia, che ha fatto tappa a Città di Castello, ricordando che esistono mezzi, come le biciclette con la pedalata assistita, e buone abitudini, come la raccolta differenziata, per ridurre la produzione di rifiuti e il consumo di energia.

Non a caso l’iniziativa ha come sottotitolo “Corrente in movimento” a zero emissioni per l’intera lunghezza dello stivale, dove sono previste sessanta tappe. Da Palermo a salire. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale e organizzata da Sogepu, si è strutturata in laboratori e dimostrazioni collegate alle energie pulite, concludendosi con un intervento del famoso comico Paolo Migone, che si è esibito nel palco allestito all’interno della piazza.

Fin dal primo pomeriggio le scuole primarie della città hanno sperimentato l’Ecogioco, l’ultima avventura di Capitan Eco. Si tratta di una variante del noto gioco dell’oca, dedicato a riciclo, raccolta differenziata e recupero di risorse. Promosso dall’assessorato alle Politiche ambientali e gestito da Sogepu, l’Ecogioco in questi giorni è proposto in molte scuole, raccogliendo successo tra gli alunni, che, nel grande Ecogioco, - le sue misure sono tre metri e mezzo per due e ottanta - diventano pedine in movimento nel percorso formato da cinquecento caselle.

Per avanzare ci sono dadi grandi in proporzione e quesiti a cui rispondere: si tratta di domande, curiosità, disegni, sui principali temi legati all'ambiente, per sensibilizzare e insegnare alcune semplici ma utilissime regole. I disegni che compongono il gioco sono stati ideati e realizzati a mano libera da due ragazze di Città di Castello Agnese Volpi e Laura Gustinelli mentre il disegno del gioco è stato curato dal geometra Simone Mattioni.

Oltre a questa attrazione su scala cittadina, “Corrente in movimento” è servita a distribuire materiale informativo, prodotto da Sogepu, e a provare le bici elettriche di Bikeland. I temi principali del Giro, che proseguirà il suo viaggio nei centri di eccellenza e nei comuni virtuosi, sono l'energia prodotta da fonti rinnovabili, l'efficienza energetica e la mobilità sostenibile.

“Città di Castello è stata inserita nell’itinerario 2011” spiega l’assessorato alle Politiche ambientali “anche in quanto aderente al Patto dei Sindaci, che impegna le città europee a predisporre un piano di azione con l'obiettivo di ridurre di oltre il venti per cento le proprie emissioni di gas serra attraverso programmi per il risparmio energetico e l'uso razionale dell'energia, a partire dal più diffuso mezzo di spostamento, sia pubblico che privato”.

Il modello dell'automobile elettrica è la nuova 500 elettrica motorizzata dalla società Microvett. Grazie ad un'autonomia di 145 km la nuova E500 è un mezzo per gli spostamenti sia urbani, raggiungendo una velocità massima di 115 km/h. Il tempo di ricarica è di 8 ore alla presa civile e mezz’ora alla presa industriale.
 

Condividi