CITTA’ DI CASTELLO - Il futuro del distretto grafico dell’Alta Valle de Tevere passa anche per la formazione. Anche per questo sarà Città di Castello a ospitare quest’anno il X Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche che si svolgerà l’11 e 12 ottobre alla Sala dei Fasti di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, organizzato dall’ENIPG, l’Ente nazionale per l’istruzione grafica in collaborazione con il Comitato Provinciale Istruzione Grafica di Perugia e con l’Istituto Franchetti Salviani di Città di Castello con il patrocinio del Miur e dei Comuni di Città di Castello, San Giustino, Umbertide e Perugia e della Sezione Grafica e cartotecnica di Confindustria Umbria.

“Fabbrica 4.0 e futuro delle scuola grafiche: formazione, innovazione, prospettive e occupazione” è il titolo di questa decima edizione del Convegno che è stata presentata stamani nel corso di una conferenza stampa e che vedrà anche la partecipazione, giovedì 12 ottobre, della ministra all’Istruzione, Università e Ricerca Valeria Fedeli.

Alla conferenza stampa, che si è svolta nella sede del Comune di Città di Castello, erano presenti l’Assessore alla Cultura, Michele Bettarelli, l’assessore ai Sevizi Educativi Rossella Cestini, il Presidente del Comitato Provinciale Istruzione Grafica di Perugia Francesco Tacconi, il presidente e il responsabile della Sezione Grafica e cartotecnica di Confindustria Umbria Giorgio Zangarelli eDomenico Taschini.

“Siamo onorati – ha sottolineato l’assessore Michele Bettarelli,- di poter ospitare a Città di Castello un evento nazionale centrato su un settore che è parte integrante della storia e dell’economia del nostro territorio. Trovo particolarmente meritevole e costruttiva la scelta di aver avviato un dialogo che coinvolga insieme alle istituzione e al mondo produttivo anche il sistema della formazione”.

In Umbria le aziende della filiera cartaria, grafica e cartotecnica sono 560 con circa 3400 collaboratori che, concentrate prevalentemente nella provincia di Perugia, rappresentano il 4,4 per cento delle imprese nazionali e 4 per cento degli addetti.

“È la prima volta che un evento di tale importanza per il settore grafico e cartotecnico viene ospitato in Umbria – ha detto Francesco Tacconi Presidente del Comitato Provinciale Istruzione Grafica di Perugia – a suggello dell’impegno che, sia come Confindustria Umbria che come Comitato locale per l’istruzione grafica, abbiamo profuso da tempo a fianco della Scuola grafica per il rilancio ed il consolidamento del corso grafica e comunicazione, da sempre molto importante per l’Alta Valle del Tevere e radicato in questo territorio. Il tema della formazione ci sta da tempo particolarmente a cuore – ha spiegato - Negli ultimi cinque anni a fronte del rischio di perdere il percorso di istruzione grafica a Città di Castello, abbiamo avviato, in collaborazione con la Scuola Grafica, un percorso di rinnovamento che lentamente sta dando i suoi frutti in termini di iscrizioni. È stato necessario riallacciare un rapporto tra il mondo dell’istruzione e il mondo della produzione, per fare in modo che il rinnovamento dell’istruzione grafica andasse nella direzione delle esigenze espresse dal tessuto produttivo del territorio”.

“In questo percorso – ha aggiunto Domenico Taschini, responsabile della sezione grafico-cartotecnica di Confindustria Umbria - abbiamo trovato particolarmente utile lo strumento dell’alternanza scuola-lavoro realizzato sulla base del protocollo di intesa tra Enipg e Miur. La scuola infatti non è in grado di offrire macchinari di ultima generazione su cui fare pratica. Gli studenti, grazie alla disponibilità delle aziende grafiche-cartotecniche del territorio, hanno la possibilità di colmare questa mancanza e di venire a contatto in modo stabile con il mondo del lavoro. Durante quest’anno sono stati 20 gli studenti del triennio del corso di Grafica e Comunicazione che, ospitati in dieci aziende del territorio, hanno usufruito dell’alternanza”.

L’assessore ai Sevizi Educativi Rossella Cestini ha ribadito la bontà e l’utilità dello strumento dell’alternanza “soprattutto – ha rilevato – in un settore come quello della grafica in cui per le scuole sarebbe insostenibile il peso dei costi delle continue innovazioni tecniche. L’alternanza, attraverso una collaborazione stabile tra scuola e imprese del territorio, colma questa lacuna”.

Il presidente della Sezione grafica e cartotecnica di Confindustria Umbria Giorgio Zangarelli ha sottolineato come lo sforzo profuso in direzione dell’aggiornamento della formazione grafica stia dando i primi risultati anche in termini di un coinvolgimento sempre più partecipato da parte delle aziende del comprato. “Spero che ci possa essere la riscoperta dell’orgoglio di questa professione – ha concluso - Un orgoglio che caratterizzava il nostro Scipione Lapi, un uomo che non dimentico mai di ricordare perché è stato colui che ha aperto la via industriale nel settore della grafica e ha contribuito allo sviluppo del nostro distretto”.

In occasione del convegno sarà presentato anche il volume “Il vento del nord in Umbria”, scritto da Domenico Taschini, un percorso lungo molti secoli che narra la nascita e lo sviluppo dell’arte grafica in Umbria. La realizzazione del volume è patrocinata dal Comitato Provinciale di Perugia di Enipg, l’Ente nazionale per l’istruzione grafica. “Il libro di Taschini è segno di una grande sensibilità culturale – ha sottolineato Francesco Tacconi, presidente del Comitato provinciale Enipg - nel voler consegnare al futuro umbro uno studio generoso e completo che riflette tanti anni di impegno in favore della filiera grafica. Il compito che ha svolto Domenico Taschini è stato quello, arduo, di tracciare un percorso di seicento anni attraverso una puntuale definizione documentale e con lo studio approfondito di fonti cartacee ricercate e ben descritte, fino a giungere ad oggi quando la stampa meccanica sta rapidamente ed inesorabilmente virando verso la digitale”.

PROGRAMMA di giovedì 12 ottobre. Sala dei Fasti Palazzo Vitelli a Sant’Egidio

Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti

Ore 9.30 Saluti

Francesco Tacconi - Presidente Comitato Provinciale ENIPG di Perugia

Valeria Vaccari - Dirigente Scolastico I.I.S. "Franchetti Salviani" di Città di Castello

Ore 10.00 Saluti Autorità

On. Flavia Piccoli - Presidente VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione - Camera Deputati

Fernanda Cecchini - Assessore alla Cultura Regione Umbria

Luciano Bacchetta - Sindaco Comune di Città di Castello (PG)

Ore 10.30 Introduzione ai lavori

Marco Spada - Presidente ENIPG Nazionale

Ore 10.45 Presentazione del libro:

"Il vento del Nord in Umbria - Ricerca sulla divulgazione

del metodo di stampa di Gutenberg dal XV al XXI secolo"

Domenico Taschini - Segretario Comitato Provinciale ENIPG di Perugia

Ore 11.00 Intervento della Ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca – Sen. Valeria Fedeli

Ore 11.45 Tavola Rotonda

“Innovazione delle Arti Grafi­che nella Comunicazione”

Marco Spada - Presidente ENIPG

Pietro Lironi - Presidente Assogra­ci

Alberto Di Giovanni - Presidente Osservatorio tecnico quotidiani C. Lombardi

Giorgio Zangarelli - Presidente Sez. Grafi­ca-Cartotecnica Con­findustria Umbria

Salvo Ugliarolo - Segretario Generale UILCOM - Federazioni Nazionali Sindacali di Categoria

Dario Panciera - Coordinatore settore grafi­co ITT Don Bosco MI – Scuole Grafiche

Andrea Briganti - Direttore ACIMGA

MIUR

Moderatore: Marco F. Picasso - Direttore di MetaPrintArt, rivista online di tecnica e cultura della stampa

Ore 12.30 Dibattito

Ore 14.00 Il Repertorio dei pro‑li dell’apprendistato professionalizzante

Debora Gentilini - INAPP - Struttura, Metodologie e Strumenti per le Competenze

Ore 14.30 Il fascino dei torchi antichi e dei mestieri d’arte: nuove opportunità per i giovani

Massimiliano Bini - Presidente AIMSC

Ore 15.00 L’evoluzione della Flexo nel nuovo Millennio

Sante Conselvan - Presidente ATIF

Ore 15.30 Premiazione con Targa d’Oro ENIPG

Premia Marco Spada - Presidente ENIPG Nazionale

Ore 16:00 Conclusione dei lavori

Tommaso Savio Martinico - Segretario Generale ENIPG Nazionale

Condividi