GITTA’ DI CASTELLO - “Cinquanta anni di storia, attività e progetti, rappresentano per una azienda un traguardo di grande significato che travalica i confini economici e produttivi, che sono senza dubbio indispensabili, ma coinvolgono anche altri ambiti della vita sociale. La Grifa srl che oggi festeggia questo prestigioso obiettivo raggiunto è la testimonianza concreta, a distanza di mezzo secolo, della tenacia, capacità e professionalità con cui veri e propri capitani di azienda come Franco Fabbri ed Enzo Grilli, a metà degli anni sessanta, ed oggi Fabiola e Fabrizio Fabbri con Silvia e Sabina Grilli, hanno saputo trasmettere a tutti i dipendenti questi valori autentici per vincere le sfide a suon di risultati e fatturati, con i mercati nazionali ed internazionali. Un onore per me oggi, a nome della giunta e della comunità tifernate, poterli accogliere nella residenza municipale e tributare loro le più sentite felicitazioni per altri 50 anni e più di successi”. E’ quanto dichiarato dal sindaco, Luciano Bacchetta, nel corso della cerimonia di consegna di una targa ricordo ai titolari della Grifa Srl, che ha raggiunto il traguardo di 50 anni di attività, sottolineando in particolare che a “Fabrizio Fabbri mi lega un’amicizia fraterna fino dai tempi delle scuole elementari”.

La Grifa nasce a Città di Castello nel 1967, in una traversa di Via Martiri della Libertà, come azienda artigiana che opera principalmente come astuccificio, producendo scatole e cassette rivestite per aziende di porcellane e liquori. I soci fondatori Franco Fabbri e Enzo Grilli, hanno rispettivamente seguito la parte commerciale e amministrativa il primo e la parte tecnica il secondo. Tale equilibrio rimasto invariato nel tempo, unito a tanti sacrifici e reinvestendo sempre nell'azienda i risultati economici ottenuti nel corso degli anni, ha permesso una crescita graduale fino alla trasformazione prima in ''snc'' e poi in ''srl''.

I figli hanno seguito nel tempo il passaggio generazionale: Fabrizio e Fabiola Fabbri con Silvia e Sabina Grilli, oggi saldamente alla guida della società. Con il tempo viene abbandonato il lavoro semi-artigianale di rivestimento e la Grifa si trasforma prima in scatolificio e poi in cartotecnica, ampliando la propria gamma di prodotti e di servizi; è la prima azienda a introdurre il reparto progettazione, sviluppandosi nella produzione di espositori da banco e da terra, isole di vendita, cartelli promozionali. Il mercato in cui opera è rappresentato maggiormente dall’industria farmaceutica, cosmetica e alimentare sia per le attività promozionali che di produzione.

Grifa srl vanta oggi della forza lavoro di circa 40 dipendenti. Da alcuni anni ha ottenuto la certificazione per la qualità UNI EN ISO 9001, la certificazione ambientale secondo lo schema UNI EN ISO 1400 e di recente anche la certificazione FSC e certificazione ETICA. Tutto ciò, unito all'esperienza e alla voglia di fare, di creare e di rinnovarsi costantemente, ha reso l'azienda in grado di poter lavorare con le più importanti aziende multinazionali nel mercato, tenendo alto il prestigio della grafica/cartotecnica della città. 

 

Condividi