PERUGIA - Nella Sala delle Partecipazioni di Palazzo Cesaroni a Perugia questa mattina è stata presentata alla stampa la nona edizione della Mostra del Fumetto di Città di Castello.
Sabato 24 settembre, infatti, ripartirà la kermesse dei comics e Città di Castello tornerà ad essere la capitale del fumetto per tre settimane ricche di eventi ed ospiti.
“Tiferno Comics” quest'anno sarà dedicata interamente ad “Un Uomo, Un'Avventura” di Sergio Bonelli, serie a fumetti di genere avventuroso composta da 30 numeri e pubblicata tra il 1976 e il 1980, anni di grande fermento editoriale.

Presso il Consiglio Regionale questa mattina erano presenti il Presidente dell’Associazione Amici del Fumetto di Città di Castello Dott. Gianfranco Bellini, il Sindaco del Comune di Città di Castello Luciano Bacchetta assieme all’Assessore alla Cultura nonché vicesindaco Michele Bettarelli, l’Assessore alla Cultura della Regione Umbria Fabrizio Bracco, il Direttore del Museo del Fumetto di Lucca Angelo Nencetti e il curatore della mostra Gianni Brunoro. Assente il direttore artistico Vincenzo Mollica perché occupato con Andrea Bocelli a New York. Il Presidente Bellini ha illustrato la mostra 2011 assieme alle varie e preziose iniziative collaterali e assieme a tutte le novità di quest’anno in primis l’ipotetico 31esimo volume, Una Donna Un Avventura, dedicato questa volta all’altra metà del cielo, appena pubblicato per volontà dell’associazione tifernate e del museo di Lucca.
Durante la mattinata sia il Sindaco sia l’Assessore Bettarelli hanno ribadito l’importanza nazionale che la mostra si è guadagnata in questi anni, grazie alla volontà e alla passione dell’Associazione Amici del Fumetto. La mostra, partita come interesse di nicchia, è ormai diventata un fenomeno culturale e di attrazione turistica per Città di Castello, guadagnandosi sempre più spazio tra le fiere e mostre di settore. Bacchetta ha fatto presente anche l’interesse nato tra i giovani tifernati verso questo settore portandoli così ad intraprendere la strada del fumetto e del disegno.

Anche l’Assessore Bracco ha voluto rimarcare la capacità del gruppo di Città di Castello di aver fatto emergere in tutti questi anni il valore culturale del fumetto che è poi sempre stata la volontà di Bonelli, grande disegnatore protagonista della mostra di quest’anno, ma soprattutto grande editore e divulgatore del fumetto in Italia.

Angelo Nencetti, Direttore del Museo del Fumetto di Lucca (il più importante museo del fumetto italiano) era presente in conferenza per presentare la preziosa collaborazione nata con l’associazione tifernate trasformatasi nel volume Una Donna Un Avventura, ideale prosecuzione della collana Bonelliana Un Uomo Un Avventura. Il nuovo volume vuole innanzitutto celebrare la donna del risorgimento e i 150 anni dell’unità d’Italia. Il fumetto ritrova la stessa linea grafica, la stessa rilegatura e la stessa cartonatura della famosa collana degli anni ’70, con la speranza che possa essere l’inizio di una nuova serie a fumetti. Il volume sarà presto presente in libreria ed in edicola con una tiratura di 2.000 copie.

La conferenza stampa è stata chiusa dal giornalista Gianni Brunoro con un’eccellente lezione sul mondo Bonelliano e con un’interessante anticipazione di come è stata strutturata la mostra ed il suo catalogo monografico.

La Mostra Sergio Bonelli Un Uomo Un Avventura inaugurerà sabato 24 settembre alle ore 18:00 presso Il Quadrilatero di Palazzo Bufalini in Piazza Matteotti preceduta alle ore 16:00 dalla presentazione presso l’Auditorium Sant'Antonio alla presenza di Sergio Bonelli, Angelo Nencetti, Gianni Brunoro, Vincenzo Mollica assieme alla madrina della manifestazione, l'attrice e cantante tifernate Alessandra Chieli.
In quell’occasione saranno consegnati il premio “Poldo a Città di Castello” a Sergio Bonelli (editore, sceneggiatore e creatore di personaggi quali Zagor e Mister No), motivazione, una vita dedicata al fumetto, e il premio alla carriera Tiferno Comics ad Alarico Gattia e Renato Polese rispettivamente per “Uomo del Klondike” e “Uomo del sud” di Gattia e “L’uomo di Pechino” di Polese, storie scritte per “Un uomo, un’avventura”. La mostra terminerà domenica 16 ottobre.
 

Condividi