Musica ed enogastronomia di nuovo a braccetto a Città di Castello per la seconda serata di “Le eccellenze al centro”, il ciclo di eventi promossi dal Consorzio Valtiberina Produce, con il patrocinio del Comune tifernate.

 

Venerdì 7 dicembre, dalle ore 18 e con ingresso libero, il loggiato Gildoni ospiterà il concerto intitolato “I grandi compositori”, con i maestri Simone Nocchi e Mauro Nadir Matteucci, un duo che suona stabilmente dal 2003 e vanta collaborazioni in ambito cameristico-vocale e sinfonico con il gruppo polifonico “Francesco Coradini” di Arezzo, il Festival delle Nazioni di Città di Castello e l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Nella serata tifernate verrà proposto un repertorio particolare, basato sulle trascrizioni per pianoforte a quattro mani di brani di Liszt, Ravel e Gershwin.
Grazie alla collaborazione con Confartigianato, Cna e gli artigiani locali, alla musica saranno alternate degustazioni di vini e latticini, che promuoveranno le produzioni tipiche di maggiore qualità di Città di Castello e dell’Alta Valle del Tevere.

 

La serata punta a ripetere il successo ottenuto dal primo appuntamento del ciclo, che al Torrione ha visto oltre cento appassionati di musica applaudire le magistrali esecuzioni di due autentiche icone della musica jazz italiana, come i maestri Renato Sellani e Massimo Moriconi, musicisti tra i più acclamati al mondo, giunti a Città di Castello grazie al direttore artistico della manifestazione, maestro Fabio Battistelli, e alla responsabile organizzativa Vania Vagnoni. Melodie e assoli, resi unici e affascinanti dal talento degli interpreti, sono stati piacevolmente accompagnati dalle degustazioni dei salumi altotiberini e della birra dell’Istituto Patrizi-Baldelli-Cavallotti, un abbinamento voluto dal presidente del Consorzio Valtiberina Produce, Domenico Duranti, che il pubblico presente ha mostrato di gradire molto. 

 

Condividi