CITTA’ DI CASTELLO –  Dopo il successo della prima edizione il circolo Culturale “ Luigi Angelini in collaborazione con l’accademia degli illuminati ripropone la seconda edizione “degli Arnesi della Musica”, concerti-conferenze, tre domeniche, da gennaio a marzo, alla riscoperta degli strumenti, della loro storia e applicazione concreta con i migliori interpreti abilmente selezionati da un regista d’eccezione, il maestro Fabio Battistelli, tifernate doc, musicista di fama internazionale, direttore artistico della rassegna allestita dal Circolo Culturale, “Luigi Angelini”.

Si parte domenica 13 gennaio alle ore 17 con il concerto di Fabio Battistelli  (Clarinetto) e Alessandra Chieli (voce e Chitarra) per poi proseguire, domenica 10 febbraio sempre alle ore 17 con Patrizia Pinto  (arpa) e Marco Lorenzini (violino) e concludere domenica 10 marzo con l’orchestra di violoncelli “Florence Cello Ensemble “del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze sotto la direzione del Prof. Lucio Labella Danzi.

I tre concerti in programma, ad ingresso gratuito, si svolgeranno come sempre nella splendida e suggestiva cornice della Sala degli Specchi del Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati. Il ricco programma di questa 2^ Edizione della rassegna musicale ed artistica è stato presentato nel corso di una conferenza stampa presso la sala degli Stucchi del Circolo alla presenza del presidente del Circolo Culturale, “Luigi Angelini, Luigi Chieli, del segretario del Circolo Tifernate, Gabriele Tasegian, del Vice-Sindaco e assessore alla Cultura, Michele Bettarelli e del direttore artistico, Fabio Battistelli.

“Grazie di nuovo  al maestro Battistelli – ha esordito Luigi Chieli nel presentare il programma delle tre domeniche in musica - alla sua straordinaria competenza e conoscenza del panorama nazionale ed internazionale del settore, che quest’anno lo vede anche come interprete musicale con il suo clarinetto protagonista nel primo concerto della rassegna. Siamo riusciti ad allestire una manifestazione spalmata su tre mesi che coniuga la passione per la musica  con la necessità di approfondire la storia degli strumenti e dei generi che i vari artisti proporranno non solo ai nostri soci ma a tutti coloro che vorranno trascorrere qualche ora delle domeniche pomeriggio all’insegna della musica d’autore”.

Chieli ha ringraziato inoltre il Circolo Tifernate, nelle persone del presidente, Stefano Santinelli e segretario, Gabrirele Tasegian, per la consueta disponibilità a collaborare come avvenuto in passato, e sponsor privati come  Farmacia Ducci, sensibili a questo genere di iniziative.

Il vice-sindaco Bettarelli ha precisato che “questa iniziativa è una grande opportunità per la città in quanto, grazie ad un programma di livello elevato, si esibiscono artisti di caratura internazionale. Un plauso dunque alla associazione Culturale Luigi Angelini ed al direttore artistico della rassegna Fabio Battistelli, tifernate doc ed artista di primissimo piano.”

“Quest’anno continueremo nella conoscenza degli arnesi della musica - ha concluso il Maestro Battistelli - avremo ospiti di grande livello; il violoncello, l’arpa, il violino, la voce, il clarinetto, la chitarra. Per conoscere più a fondo questi strumenti faremo un percorso artistico e storico spiegando l’evoluzione degli strumenti attraverso il repertorio classico e contemporaneo. Sarà molto interessante il primo appuntamento, dove verranno in chiave classica, rivisitate le migliori canzoni degli anni 70-80, ormai di diritto nella storia della musica.”

Condividi