CITTA’ DI CASTELLO – Ieri, sabato 2 marzo, nella sala del Consiglio comunale di Città di Castello  è stata organizzata dall’ANPI provinciale e da quella di Città di Castello la presentazione del  libro “I volontari partigiani nel rinnovato esercito italiano” , curato da Carlo Smuraglia, Presidente emerito dell’Anpi Nazionale. 

Alla presenza di un folto pubblico, tra cui i figli dei Volontari che si arruolarono nella Divisione Cremona, ha portato il saluto il Sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta, che ha auspicato la moltiplicazioni di iniziative volte alla valorizzazione della memoria.  Ha poi preso la parola la Presidente dell’Anpi di Città di Castello, Anna Maria Pacciarini, che ha ricordato come il 2 marzo fosse una data molto importante per i Volontari della Cremona, perché quel giorno, nel 1945,  furono  impegnati in una battaglia molto dura sul fronte ravennate  che portò morti e feriti.  

Mari Franceschini, Presidente dell’Anpi provinciale, ha sottolineato invece il ruolo e il compito  dell’Anpi, volto sempre più a constare ogni forma di fascismo e alla custodia della Costituzione .

Infine, gli storici Angelo Bitti e Alvaro Tacchini hanno evidenziato il ruolo avuto dal Volontari umbri all’interno del rinnovato esercito italiano.   

 

Condividi