PISTRINO DI CITERNA - Inaugurata la nuova sede della Fnp Cisl e Anteas di Pistrino di Citerna: si sono aperte le porte in via della Libertà 21 agli uffici e ai servizi Caf e Inas. Tra i presenti il segretario generale regionale Fnp Cisl Umbria Giorgio Menghini e il segretario regionale responsabile del territorio di Perugia per i pensionati Silio Pascolini, il segretario generale regionale Cisl Umbria Ulderico Sbarra, il presidente regionale dell’Anteas Gustavo Sciamanna e il sindaco di Citerna.

 

Partendo da un’analisi demografica della popolazione, comprensiva dell’area vasta di Perugia e individuabile anche nel comune di Citerna è stato spiegato nel corso degli interventi che la volontà della struttura cislina è quella di dare una risposta concreta, efficace e di prossimità ad una popolazione di circa 3 mila 5 cento abitanti, che si caratterizza per una presenza di anziani over 65 pari del 15 per cento, con un indice di vecchiaia del 131 per cento (ossia a fronte di 100 giovani fino a 14 anni). Importante anche la presenza degli stranieri, per i quali la struttura si impegnerà ad offrire servizi e assistenza.

 

Nel corso dell’incontro, è stata sottolineata la disponibilità dell’Anteas – associazione di volontariato della Cisl e della Fnp Cisl a creare un presidio di volontari per i collegamenti con le strutture sanitarie, con i medici di base e con le organizzazioni del tempo libero della zona. Tra le prossime iniziative quella di corsi di specializzazione per personale appartenente alla categoria dei pensionati per approfondire le conoscenze software e le procedure del Caf e dell’Inas.

Condividi