La Cisl avverte: "Pericolo raggiri agli anziani con l'avvento del digitale"
PERUGIA - Le liberalizzazioni dei servizi di luce e gas e la loro offerta, il passaggio al digitale terrestre con tutto quello che ne consegue (risintonizzazione dei canali, montaggio del decoder) ha fatto emergere pesantemente la questione dell’accesso nelle abitazioni private da parte di estranei.
Il rischio del raggiro è sempre dietro l’angolo per tutte le famiglie ed il rischio è ancora più grande quando si tratta di anziani o persone sole.
I peggiori raggiri nei confronti degli anziani vengono perpetrati da malintenzionati che, con scuse più o meno plausibili, si introducono nelle abitazioni di questi ultimi e, sfruttando la buona fede, mettono in atto furti o furtarelli, fino a spogliarli di tutti i loro averi.
MAI ACCETTARE visite a domicilio da parte di sconosciuti, se ciò accadesse
MAI LASCIARLI DA SOLI negli ambienti della casa.
SE SI HANNO DUBBI TELEFONARE alle forze dell’ordine, all’ente che l’incaricato dice di rappresentare o, in subordine, agli uffici dell’Adiconsum o Fnp Cisl.
Altro grave problema sta emergendo, con le liberalizzazioni, nella vendita porta a porta, di beni o servizi dei più disparati, in particolare per le proposte dai nuovi gestori di luce e gas. Anche in questo caso BISOGNA DIFFIDARE DEI FACILI GUADAGNI PROPOSTI, NESSUNO REGALA NULLA, non sempre ci si può fidare dell’onestà del venditore e della qualità dell’offerta.
Le persone coinvolte si ricordino, in qualsiasi caso, di chiedere copia dei contratti da far verificare: qualunque venditore senza secondi fini non avrà difficoltà a farlo.
In ogni contratto deve comunque essere chiaramente indicato il diritto di recesso.
Una telefonata o una visita preventiva nei nostri uffici dell’Adiconsum o della Fnp Cisl può evitare, in molti casi, brutte sorprese.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago