Cioccolentino - Terni la città dal cuore fondente da il via alla dolce kermesse
![](http://umbrialeft.it/files/imagecache/grande/Cioccolentino2012_InvitoDigitale_Inaugurazione.jpg)
TERNI - Cioccolentino prenderà il via ufficialmente venerdì 10 febbraio, con l’inaugurazione in Piazza Europa per una cinque-giorni di dolcezza nel centro storico della città. La manifestazione, infatti, si concluderà il 14 febbraio, giorno in cui si celebra San Valentino, Vescovo di Terni e Santo Patrono degli innamorati.
L’evento è realizzato da Promoeventi, con la collaborazione di Eurochocolate e il patrocinio e il contributo della Regione dell’Umbria, della Provincia, del Comune di Terni nell’ambito degli Eventi Valentiniani e della Camera di Commercio di Terni, nonché con la collaborazione delle associazioni di categoria locali.
Il cioccolato, declinato sui temi dell’amore, della dolcezza e dell’alta pasticceria, sarà protagonista, insieme agli innamorati delle cinque giornate ternane in cui si alterneranno iniziative dedicate ai golosi e curiosi di ogni età e, ovviamente, agli innamorati.
Terni città dal cuore fondente è il claim per il 2012 e racchiude in sè l’anima della manifestazione, legata alla storia della città di San Valentino, all’amore e al cioccolato.
Gli eventi in programma si snodano attraverso il centro storico della città e parlano non solo di amore e cibo, ma anche di storia, moda, fotografia, architettura e storia dell’arte.
Si comincia proprio da piazza Europa dove tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 con In ogni amore c’è una sorpresa la storia della città e i suoi caratteristici scorci saranno “dipinti” su dolci uova di cioccolato da 12 kg, attorniate da fotografie dedicate all’amore e con Amori eTerni mostra dedicata a ciò che fa tendenza per lo sposo e la sposo il tutto realizzato rigorosamente in dolce cioccolato.
L’alta pasticceria al cioccolato e, soprattutto, la tradizione pasticcera ternana saranno fra le protagoniste della kermesse con speciali eventi e laboratori fra i quali in corso Tacito il PanpepatOne durante il quale sarà realizzata una versione da Guinness dei Primati del famoso dolce che i visitatori potranno poi gustare in tutta la sua bontà e il Padellone di Carnevale del Forno Grilli dedicato ai dolci fritti legati al Carnevale realizzati dal vivo con un gigantesco padellone; in Piazza della Repubblica dalle 10 alle 20 si potrà seguire il Cioccolataio magico Stefano Tavanti nel Cioccolato nel bosco delle Meraviglie dove i partecipanti potranno scoprire tutti i segreti della lavorazione del cioccolato, commissionando al Maestro cioccolatiere regali personalizzati per la propria dolce metà, finito questo meraviglioso viaggio si potranno seguire i laboratori della Scuola dell’Alta Pasticceria ternana realizzati in collaborazione con l’Università dei Sapori e il CFP Narni, in cui i dolci tipici della tradizione locale e non solo saranno prodotti live con professionalità e creatività.
Fra mostre, degustazioni e laboratori sarà possibile acquistare tra i Dolci stand del Chocolate Show di Piazza della Repubblica e Corso Tacito, ogni giorno dalle 10.00 alle 20.00, i dolci tipici di ogni regione italiana e i migliori cioccolati in commercio.
Ma Cioccolentino pensa anche ai più piccoli con iniziative rivolte agli allievi delle scuole della Provincia e, nel week end, a tutti i bambini che arriveranno a Terni con mamma e papà.
Ogni giorno con orario continuato nella Piazza dei Bambini e delle Bambine si svolgeranno diversi laboratori didattici gratuiti per i bambini da 3 a 10 anni, quali I Pasticcioni, Con la tua manina crea la tua pralina ed infine, Piccoli Fornai.
Moltissime anche le iniziative collaterali di musica, danza, sport e divertimento che arricchiranno le 5 giornate della manifestazione con orario continuato nel centro della città.
![Condividi](/sites/all/modules/addtoany/images/share_save_171_16.png)
Recent comments
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago