TERNI - Mentre fervono i preparativi per l'edizione 2013 di “Cioccolentino”, il comitato organizzatore fa il punto della situazione e della crescita per la kermesse, che dal 9 al 14 febbraio animerà la città di Terni sotto l'identità comune della città dell'amore e del cioccolato.
Una notevole crescita per la manifestazione che – sono le parole di Andrea Barbarossa, a capo del comitato organizzatore - “ha visto raddoppiare le aziende presenti, tutte aziende d'eccellenza nel settore dolciario-artigianale: l'anno scorso erano circa 30, quest'anno oltre 60 hanno deciso di aderire all'evento”, nel pieno delle Celebrazioni Valentiniane.
Un punto fermo, prosegue Barbarossa, sono poi le presenze di pubblico, sia regionale che nazionale: “solo nel 2012” è il commento “sono state contate 80mila presenze. Quest'anno, considerato che l'anno scorso il Paese era bloccato dall'emergenza neve, puntiamo ad attestarci su una quota maggiore”. Favorirà il successo della kermesse l'estensione in città – varie parti del centro storico sono state aggiunte rispetto alla “pianta” tradizionale - e soprattutto, l'estensione al comparto del Wedding, il settore matrimoniale, con decine di aziende partecipanti, nonché con le aziende della pasticceria d'eccellenza (anche in sinergia con l'Università dei Sapori). La rete compatta di istituzioni locali e di associazioni, dal Comune alla Camera di Commercio di Terni, a Unioncamere, a tutte le maggiori sigle di categoria, testimonia “una fiducia condivisa”.

 

“Quest'anno” aggiunge ancora Barbarossa “il rilievo e lo spessore della manifestazione saranno nazionali”. Sono infatti cinque le regioni italiane rappresentate alla manifestazione con i relativi distretti del Cioccolato e con le Camere provinciali coinvolte (Torino, Cuneo e L‘aquila oltre a Perugia e Terni), con il progetto “Cioccolati d'Italia” voluto e promosso da Unioncamere nazionale. Mentre, a livello di stand, sono dieci le regioni rappresentate.

Il cioccolato artigianale e d'eccellenza diventa insomma un fattore unificante anche per altri comparti, in nome dell'uscita dalla crisi dei consumi e della creazione di un autentico 'brand Cioccolentino'. Tanto che per tutta la durata di Cioccolentino, tutti i negozi e gli esercizi che esporranno il cuore rosso del San Valentino, daranno vita ad un circuito di sconti e vantaggi riservati al pubblico.
Il programma definitivo di “Cioccolentino 2013” verrà presentato in occasione della conferenza stampa che si terrà lunedi 4 Febbraio alle ore 11.00 presso sala consiliare della Camera di Commercio di Terni.

Condividi