Mantiene anche la maglia della combinata, sempre indossata da Ferri del Peppe e Rosella Ggmp. Buono del Team Sistem doma le pendenze di Polino. Il corridore materano vince la cronoscalata partita da Arrone e conserva la maglia verde del gpm.

TERNI - Con il tempo di 26.07.58 il materano Vito Buono del Team Sistem si aggiudica la Arrone-Polino, cronoscalata di 10,6 chilometri che era la seconda frazione del Tour dell’Umbria, grande evento ciclistico amatoriale in sei tappe organizzato dai Comitati di Perugia e Terni in collaborazione con Team Off Road, Livingstone, Franchi Valcelli, Quelli che lo Sport, Veloce Club Tiberino, Circolo Aics e Cicli Saccarelli.

La cronoscalata di oggi (ieri per chi legge, ndr) si snodava lungo un percorso in continua salita che dai 285 metri di Arrone portava agli 836 metri di Polino, per un dislivello totale di 551 metri. Secondo posto per Fabrizio Ferri dell’Hotel Ristorante Peppe e Rosella Ggmp con il tempo di 26.33.45 e terzo per Tommaso Elettrico del Team Sistem con il tempo di 27.06.48.
In maglia rosa resta Tommaso Elettrico del Team Sistem, mentre la maglia verde rimane a Vito Buono del Team Sistem. La maglia della classifica combinata resta a Tommaso Elettrico del Team Sistem e viene sempre indossata da Fabrizio Ferri dell’Hotel Ristorante Peppe e Rosella Ggmp, secondo nella classifica.
«Sono ovviamente soddisfatto di questa vittoria – commenta Buono –, che è la quarta di stagione. Devo essere sincero: ero partito per fare bene e credevo nella vittoria, dato che gare come queste si addicono alle mie caratteristiche. Sono partito a tutta e ho cercato di spingere al massimo fino all’arrivo. Era davvero una bella salita. Adatta a me» .
La gara era valida come 1° Memorial Sandro Proietti, vinto da Buono. I corridori hanno preso il via da Arrone, paese di origine medioevale che si trova all’interno del Parco fluviale del Nera e fa parte dei Borghi più belli d’Italia. Uno dopo l’altro i corridori hanno scalato le pendenze della salita che porta a Polino, piccolo centro fondato nel XII secolo dalla famiglia feudataria dei Polini, che gli diedero il nome e lo amministrarono a lungo. Polino, situato ai piedi del monte Petano, si affaccia sulla Valnerina ed è circondato da boschi secolari. Ed in effetti mentre si sale ci si addentra in un’atmosfera che ha il sapore dell’antico e del magico.
Sotto un cielo cupo che minacciava pioggia, che ha cominciato a scendere battente attorno alle 14, i corridori hanno pedalato fino al traguardo, concludendo le loro fatiche sotto l’arco giallo griffato Oliviero, dietro al quale si stagliava la suggestiva mole della rocca rinascimentale di Polino, unico elemento del sistema difensivo a doppia cinta muraria rimasto, al cui interno è stato allestito il Museo dell’Appennino Umbro, denominato “Sottosopra”, che ne approfondisce gli aspetti geologici e naturalistici.
A immortalare la fatica degli atleti ci hanno pensato la macchina fotografica di Massimiliano Pizzolato di www.ciclonews.it e le telecamere di Atlantide Videoservice (programma L’ora del Ciclismo, in onda su 835 di Sky, 97 del digitale terrestre e 41 di Tivù Sat) e di Tef (programma l’Umbria Verde di Giada, in onda anche su 836 di Sky).
«Quella di oggi – sottolinea il sindaco di Polino Ortenzio Matteucci – è stata una manifestazione importante per la promozione del nostro territorio. Sul traguardo sono infatti transitati atleti provenienti da diverse regioni italiane e spero che, dopo aver visto la bellezza di questi luoghi, tornino, magari con le loro famiglie, a trascorrere qualche giorno per scoprire più a fondo tutto quello che il territorio offre, in primis eccellenze ambientali come le meravigliose faggete che si trovano ad un’altezza di 1300 metri, oppure l’antica miniera pontificia, situata nel percorso che da Polino porta al Salto del Cieco, dove sono ancora visibili le dogane che delimitavano il confine tra il vecchio Stato Pontificio e il Regno Borbonico. Il mio grazie va agli organizzatori del Tour dell’Umbria e ai gestori delle attività ricettive del territorio, che hanno mostrato grande sensibilità verso questa iniziativa».
Oltre al sindaco Matteucci, alle premiazioni sono intervenuti il vicesindaco Nando Dionisi e l’assessore allo Sport Maurizio Petrucci.
Classifica assoluta di tappa: 1) Vito Buono (Team Sistem), 2) Fabrizio Ferri (Hotel Ristorante Peppe e Rosella Ggmp), 3) Tommaso Elettrico (Team Sistem), 4) Gianluca Vizzari (Team Randazzo), 5) Stefano Colagè (Team Galluzzi Acqua & Sapone), 6) Peter De Cupis (Bicimania La Base Terni), 7) Gregory Bianchi (Team Fausto Coppi Fermignano), 8) Marco Magnani (Hotel Ristorante Peppe e Rosella Ggmp), 9) Roberto Vidoni (Federclub Trieste Scat), 10) Maurizio De Ponte (idem).
Classifiche di categoria di tappa
Cadetti: 1) Vito Buono (Team Sistem), 2) Tommaso Elettrico (idem), 3) Gianluca Vizzari (Team Randazzo), 4) Euprepio Calò (Team Sistem), 5) Alessandro Diomedi (Gc Tuderte).
Junior: 1) Gregory Bianchi (Team Fausto Coppi Fermignano), 2) Ivan Corsi (Cicloamatori Segni), 3) Ivan Meucci (Mary Confezioni), 4) Fabio Di Gioia (Bicimania La Base Terni), 5) Matteo Bucci (Team Saccarelli Alpin).
Senior: 1) Fabrizio Ferri (Hotel Ristorante Peppe e Rosella Ggmp), 2) Marco Magnani (idem), 3) Roberto Vidoni (Federclub Trieste Scat), 4) Silvio Giovane (Velo Club Santa Maria degli Angeli Racing), 5) Daniele Ferricelli (Testi Cicli).
Veterani: 1) Peter De Cupis (Bicimania La Base Terni), 2) Gianni Luzi (Mary Confezioni), 3) Antonio Randazzo (Team Randazzo), 4) Ernelio Massarucci (Bicimania La Base Terni), 5) Massimiliano Dominici (idem).
Gentlemen: 1) Stefano Colagè (Team Galluzzi Acqua & Sapone), 2) Maurizio De Ponte (Federclub Trieste Scat), 3) Marco Conocchia (Team Battistelli Mobili), 4) Davio Rossi (Bicimania La Base Terni), 5) Marco Bondani (Franchi Valcelli).
Supergentlemen A: 1) Angelo Curi (Bicimania La Base Terni), 2) Giuliano Lipparini (Max Team), 3) Luciano Salciarini (Team Saccarelli Alpin), 4) Silvano Perniola (idem), 5) Luigi Matteucci (Bicimania La Base Terni).
Supergentlemen B: 1) Franco Restani (Max Team), 2) Silvano Naldoni (Team Naldoni), 3) Dario Novelli (Team Battistelli Mobili), 4) Mario Bernacchia (Terrecotte Fattorini).
Le maglie dopo la seconda prova
Maglia rosa (Provincia di Perugia e Grifo Latte): Tommaso Elettrico (Team Sistem); Maglia verde (Corriere dell’Umbria): Vito Buono (Team Sistem); Maglia classifica combinata (Cancellotti): Tommaso Elettrico (Team Sistem); Maglia Cadetti (Ristorante Simposio - Ponte Felcino): Tommaso Elettrico (Team Sistem); Maglia Junior (Distilleria di Lorenzo - Ponte Valleceppi): Ivan Corsi (Cicloamatori Segni); Maglia Senior (Agritiber Uno - Ponte Felcino): Fabrizio Ferri (Hotel Ristorante Peppe e Rosella Ggmp); Maglia Veterani (Conad Sangiorgi - Ponte Valleceppi): Gianni Luzi (Mary Confezioni); Maglia Gentlemen (Gioielleria Sguilla - Ponte Valleceppi): Stefano Colagè (Team Galluzzi Acqua & Sapone); Maglia Supergentlemen A (Vini Goretti - Pila): Angelo Curi (Bicimania La Base Terni); Maglia Supergentlemen B (Simonelli Umbra Pompe): Franco Restani (Max Team)

Andrea Passeri – Ufficio Stampa
 

Condividi