PERUGIA – Si è svolta al ristorante Simposio di Ponte Felcino la presentazione del 16° Trofeo Walter Sorbi - 13° Trofeo Adriano Marchesi - 7° Trofeo Filino Spaccia, unica gara umbra per la categoria Juniores inserita nel calendario nazionale, che si correrà domenica a Villa Pitignano per la regia organizzativa del Gs Villa Pitignano.

Tanti gli ospiti intervenuti alla presentazione, tra cui Fabrizio Bracco, assessore regionale allo Sport, Wladimiro Boccali, sindaco di Perugia, e gli assessori comunali di Perugia Ilio Liberati (Sport) e Valeria Cardinali (Urbanistica). E poi tanti gli amici e i rappresentanti di altre società sportive presenti. Durante la manifestazione è stato presentato il trofeo L’ora del Ciclismo, offerto da Fabio Zappacenere di Atlantide Videoservice, che sarà assegnato a chi taglierà per primo il traguardo del Trofeo Walter Sorbi con almeno 15’’ di vantaggio.

Sono 201 i corridori iscritti (il regolamento non permette a più di 200 atleti di prendere il via), in rappresentanza di 37 squadre, tra cui la nazionale russa. Quindici le regioni di provenienza dei team. Queste le squadre che il 10 aprile si schiereranno ai nastri di partenza del Trofeo Walter Sorbi, che è inserito tra le gare che forniscono indicazioni per la formazione della nazionale azzurra:

Atellana, Big Hunter, Bornato Brescia, Bottegone, Bovara Junior Team, Caffè Mokambo-Acqua & Sapone, Campi Bisenzio, Caneva Elite, Esinplast Spendolini Giammy Team, Esperia Piasco, Euro 90, Faentina, Farnese Vini, Feralpi, Feudi di San Marzano, Fortebraccio, Fosco Bessi Atella Team, Guarenna 2000, Guazzolini Coratti-Fassa Bortolo, Gubbio Ciclismo Mocaiana, Imperiale Grumese, Fn Mengoni Campocavallo, Terra di Puglia, Messere Porte Alice Ceramica Cicli Montanini, Mogliano 85 Colorificio San Marco, Montecorona, Pedale Apriliano, Picardi Costiera Sorrentina, Promo Ciclo sezione Campania, rappresentativa Emilia Romagna, Rinascita, Sezze Ortopedia Salati, Sidermec F.lli Vitali, Stabbia Ciclismo, Uc Foligno, Work Service Brenta e nazionale russa.

Sono 114,2 i chilometri che i corridori dovranno percorrere. Dopo essere partiti alle 13,50 da Villa Pitignano, i ciclisti toccheranno Ponte Felcino, Ponte Valleceppi, Pretola, bivio Via Eugubina, Ponte Felcino e Villa Pitignano. A questo punto inizierà un circuito da ripetere quattro volte: Ponte Pattoli, Casa del Diavolo, Ramazzano, Bosco, bivio Ponte Felcino, Ponte Valleceppi, Pretola, bivio Via Eugubina, Ponte Felcino e Villa Pitignano. Al termine dell’ultimo giro, i corridori affronteranno lo salita che li porterà al traguardo di Villa Pitignano Alta. Oltre a quest’ultima ascesa, nel corso della gara i corridori scaleranno per cinque volte la salita di Pretola.
«Stiamo mettendo a punto gli ultimi preparativi - ha sottolineato il presidente del Gs Villa Pitignano Tosello Canestrelli -.

Anche questa edizione si preannuncia importante, visto l’alto numero e la grande qualità dei corridori iscritti. Speriamo che il tempo ci assista e che tutto fili nel modo giusto. Noi faremo tutto il necessario per rendere memorabile anche questa edizione del Trofeo Walter Sorbi, di cui sarà testimonial Gilberto Simoni, che nei giorni scorsi ha confermato la sua presenza». Così il vicepresidente Paolo Spaccia: «E’ sempre più difficile organizzare una manifestazione di questo livello e quindi devo ringraziare tutti gli sponsor che continuano a sostenerci e gli amici delle altre società sportive che ci aiutano nei preparativi e il giorno della gara».

Conto alla rovescia, dunque, per questo appuntamento, che farà ancora una volta del Perugino una delle capitali del grande ciclismo giovanile.

ORARI TV
La presentazione potrà essere rivista:
- sintesi giovedì 7 aprile alle 20 su AB Channel (canali 920 Sky, 97 digitale terrestre nazionale e 40 Tivù Sat) nel corso de L’ora del Ciclismo (inserita poi su www.ciclonews.it);
- sintesi giovedì 7 aprile alle 20,30 nel corso di Giovani e Sport (Umbria Tv), con replica domenica 10 aprile alle 12,30. Servizio più ampio giovedì 7 aprile alle 22 nel corso di Giro l’Umbria (Umbria Tv), con replica sabato 9 aprile alle 23 e domenica 10 aprile alle 8,30.

Condividi