LIPPIANO DI MONTE SANTA MARIA TIBERINA – Andrea Fedi della formazione toscana Hopplà-Vega-Truck Italia-Valdarno si impone sul traguardo di Lippiano di Monte Santa Maria Tiberina nel 27° Trofeo Tosco Umbro - 43° Trofeo Gabriele - 13° Memorial Fiordelli, gara per Elite Under 23 di 125 chilometri organizzata dall’Audax 93 e valida per il Trofeo Cappello d’Oro. Il corridore diretto da Riccardo Forconi ottiene così la sua prima vittoria di stagione, ponendo definitivamente la parola fine al periodo sfortunato che lo aveva visto protagonista di una caduta poco prima del GiroBio, caduta che lo aveva tenuto lontano dalla bici per una decina di giorni. Rientrato alle corse al Giro della Valle d’Aosta, Fedi sta ora tornando in forma, come ha dimostrato qui a Lippiano. In fuga con altri atleti dal chilometro 30 circa, Fedi è poi riuscito a restare sempre nelle prime posizioni, fino a quando, al chilometro 98, sferra il suo attacco. Su di lui rientra poi Luigi Miletta della Gragnano, con il quale va fino all’arrivo. I due si giocano la vittoria allo sprint in salita, nel quale si impone nettamente Fedi. Terzo, dopo 40’’, è Kristian Sbaragli dell’Hopplà-Vega-Truck Italia-Valdarno.

CRONACA – Dopo aver mosso da Lippiano, i 108 partecipanti pedalano a velocità controllata fino a Monterchi, dove, piede a terra, viene dato il via ufficiale. Subito, come segnala Gruppo Radio Corsa Toscana, iniziano gli attacchi e i tentativi di fuga, anche se la prima svolta della gara si ha attorno al chilometro 30, quando allungano gli Hopplà Francesco Marzi, Kristian Sbaragli, Simone Camilli e Andrea Fedi, Domenico Falco dell’Acqua&Sapone Team Mocaiana, Sebastian Stamegna della Fracor, i Palazzago Luca Dugani Flumian, Alessandro Cacciamani e Andrea Yannick Marotta, gli Amore&Vita Vincenzo Ianniello, Nicolas Francesconi e Amedeo Tabini, Manuel Bonacci del Veloclub Senigallia, Juan Pablo Valencia Gonzalez della Calzaturieri Montegranaro, i Gragnano Carmelo Consolato Pantò, Giovanni Petroni, Alfonso Fiorenza e Marco Cardinali e i Brogio Francesco Andreani e Luca Rocchi, sui quali pochi chilometri dopo, all’uscita di Città di Castello, rientrano Roberto Vernetti del Veloclub Senigallia e Luigi Miletta della Gragnano. All’attacco della salita di Citerna i 22 hanno un vantaggio di 1’42’’ sul gruppo. Nei chilometri successivi si stacca Domenico Falco dell’Acqua&Sapone Team Mocaiana. A circa 5 chilometri dal termine del giro lungo di circa 64 chilometri i battistrada hanno un vantaggio di 1’50’’ sul gruppo. Sulla prima delle tre ripetizioni di Santa Lucia i 21 si vanno frazionando e in testa restano una quindicina di unità. Al termine della discesa al comando sono Ianniello dell’Amore&Vita, Valencia Gonzalez della Montegranaro e Pantò della Gragnano. In vista della fine del primo giro sui fuggitivi rientrano altri atleti. Inizia la seconda ripetizione dell’ascesa di Santa Lucia, dove la situazione evolve e al comando restano gli Hopplà Fedi e Sbaragli, Ianniello dell’Amore&Vita, Valencia Gonzalez della Montegranaro e i Gragnano Pantò, Cardinali e Miletta. Poco dopo sui battistrada rientrano Dugani Flumian della Palazzago e Rocchi della Brogio. Al chilometro 98, lungo il tratto in pianura che porta a Monterchi, attacca Fedi dell’Hopplà, che guadagna una decina di secondi. Al suo inseguimento si porta Miletta della Gragnano, che trova l’aggancio al chilometro 103. Inizia l’ultima ripetizione di Santa Lucia, lungo la quale il drappello di inseguitori si fraziona. I due battistrada portano via l’azione fino al traguardo, dove Fedi si impone su Miletta. Alle premiazioni sono intervenuti Gabrio Spapperi, figlio di Gabriele, e Romano Alunno, sindaco di Monte Santa Maria Tiberina.

Ordine d’arrivo: 1) Andrea Fedi (Hopplà-Vega-Truck Italia-Valdarno) che copre 125 chilometri in 3h07’34’’ alla media di 39,986 km/h, 2) Luigi Miletta (Gragnano Sporting Club), 3) Kristian Sbaragli (Hopplà-Vega-Truck Italia-Valdarno) a 40’’, 4) Carmelo Consolato Pantò (Gragnano Sporting Club), 5) Marco Cardinali (idem), 6) Juan Pablo Valencia Gonzalez (Calzaturieri Montegranaro Marini Silvano), 7) Vincenzo Ianniello (Amore&Vita Etruria Ct Tss) a 1’42’’, 8) Luca Rocchi (Brogio), 9) Luca Dugani Flumian (Team Palazzago), 10) Sebastian Stamegna (Fracor Aba Arredamenti).

Condividi