ASSISI – L'allievo Andrea Vernetti della Pianura Visconti vince in volata il I Memorial Zeffiro Raspa – 5° Memorial Duilio Barili – 6° Trofeo Alfio Capezzali – 7° Trofeo Orlando Nasini, secondo atto della Giornata del Ciclismo – Ricordando Zeffiro, organizzata a Petrignano dall’Uc Petrignano-Testi Cicli del presidente Orlando Ranucci e dei vicepresidenti Osvaldo Bertilli e Marco Gorietti. Dietro di lui Daniel Marcellusi della Tutti a Ruota e Cicli Montanini (vincitore il 25 marzo scorso alla Coppa Cei). Un ordine d’arrivo invertito rispetto a quello del 27 marzo 2011, quando a vincere, a Petrignano, fu proprio Marcellusi davanti a Vernetti. «La volata – racconta Vernetti – è partita attorno ai 350 metri. Davanti c’era ancora il treno dell’Uc Petrignano e io e Marcellusi abbiamo cercato di anticipare ai 200 metri. Attorno ai 100 metri sono uscito fuori, conquistando così la prima vittoria di stagione. Che dedico alla squadra e alla società». Terzo Lorenzo Calzola dell’Uc Petrignano-Testi Cicli. Alle premiazioni sono intervenuti il sindaco di Assisi Claudio Ricci, l’assessore comunale allo Sport Francesco Mignani, il consigliere comunale Rino Freddii, l’ex corridore e sponsor Gino Fragola e la vedova di Zeffiro Raspa, Marisa, che ha anche dato il via alla gara insieme a Orlando Ranucci e al presidente della Federciclismo umbra Carlo Roscini. Presente anche il fratello di Zeffiro, Dante.
Sono 137 gli Allievi che si sono dati battaglia lungo il percorso di 52 chilometri disegnato dall’organizzazione. Subito dopo la partenza, sotto lo striscione dell’arrivo è sfilata la squadra handbike dell’Uc Petrignano-Testi Cicli, settore curato da Valter Giombini. Venendo alla corsa, al chilometro 10 evade Andrea Miat della Cycling Team Coratti, alla cui ruota si porta Alessio Fiorucci dell’Asd Sant’Egidio. I due vengono però ripresi poco dopo. Al chilometro 14 attaccano Michele Corradini dell’Uc Petrignano-Testi Cicli e Jacopo Ciacci dell’Asd Sant’Egidio, che sono subito ripresi. Immediatamente rilancia Saverio Nicassio del Gs Ciclistico Grottaglie, a cui il gruppo non concede però spazio. In testa al plotone c’è grande bagarre e al chilometro 18 evadono Salvatore Aran del Team Imperiale e Vincenzo Onofri della Pianura Visconti, a cui si aggiunge Gianluca Viggiano della Serramenti De Facentis Farnese Vini. Le carte si rimescolano e al chilometro 23 il gruppo è di nuovo compatto. Subito evade Fabio Conte della Molise Ricambi. Sul battistrada si riportano altri atleti. E poi il gruppo chiude. Il plotone attacca compatto la salita di San Gregorio. Al termine della discesa il gruppo è frazionato in diversi drappelli, tutti racchiusi in una ventina di secondi. Al chilometro 33 evade Daniele Balani dell’Asd Sant’Egidio. A inseguire il fuggitivo si porta Michele Corradini dell’Uc Petrignano-Testi Cicli, che al chilometro 39 aggancia Balani. Alle loro spalle viaggia un drappello forte di una decina di unità. Al chilometro 41 il gruppo azzera tutto. L’epilogo è allo sprint. Vince Vernetti.

Ordine d’arrivo: 1) Andrea Vernetti (Pianura Visconti) che copre 52 chilometri in 1h19’23’’ alla media di 39,303, 2) Daniel Marcellusi (Tutti a Ruota e Cicli Montanini), 3) Lorenzo Calzola (Uc Petrignano-Testi Cicli), 4) Michele Corradini (idem), 5) Gennaro Minutolo (Team Imperiale), 6) Gianluca Montenero (Uc Foligno), 7) Michele Lupini (Asd Gubbio Ciclismo Mocaiana), 8) Jacopo Menchetti (Gs Olimpia Valdarnese), 9) Andrea Degli Esposti (Uc Petrignano-Testi Cicli), 10) Luca Milano (Molise Ricambi).

P.A. Communication di Andrea Passeri
 

Condividi