Sarà il Chroma Festival a lanciare il ritorno sui palchi di Franco126. Inizia infatti da Bastia Umbria il tour estivo del cantautore romano, tra i più talentuosi della sua generazione.

Per il terzo anno consecutivo il Chroma, che continua a portare sul suo palco la migliore scena musicale contemporanea italiana e umbra, si svolgerà all’Umbriafiere di Bastia Umbra dal 5 all’8 giugno.

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, l’edizione 2025 del Chroma Festival propone subito un avvio per la serata del 5 giugno con un grande nome (biglietti disponibili su Ticketmaster da martedì 17 dicembre alle ore 14).

“Vuoi conoscere il tuo destino? 16/12/2024 14:00h” è il messaggio sibillino sul biglietto di un veggente trovato dal cantante tra i vinili usati di Porta Portese. E proprio lunedì 16 dicembre alle 14, Franco126 ha annunciato le date del suo tour 2025 “Vieni a scoprire il tuo destino”, tra cui l’importante tappa umbra.

Al secolo Federico Bertollini, il nome d’arte Franco126 prende spunto dai centoventisei gradini della scalinata di Viale Glorioso a Trastevere, già cara a Sergio Leone e luogo d’incontro della storica crew di Franco. La sua scrittura rap sconfina nel cantautorato con una lucida capacità di mettere a fuoco il reale e le emozioni. Lo stile vagamente rétro fa il paio con una timbrica ruvida e veritiera, un perfetto contrasto dolce amaro capace di avvolgere il cuore.

Per il Chroma Festival, che si conferma solida realtà per la musica dal vivo anche a livello nazionale, saranno quindi ancora quattro giornate all'insegna di grandi ospiti nell'area esterna del polo fieristico più importante della regione e di riferimento per il Centro Italia. L’evento è realizzato con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Bastia.

Ospiti delle passate edizioni sono stati, solo per citarne alcuni, Motta, Massimo Pericolo, Lorenzo Senni, Venerus, Paolo Baldini, Marco Castello, Ditonellapiaga, Rose Villain, Ketama126, Joan Thiele, Nitro, Napoli Segreta, Dario Rossi, Delta Sleep, Bassi Maestro, Gazebo Penguins, A Toys Orchestra. Senza contare i tantissimi act prettamente regionali con largo spazio dato sempre alle realtà musicali umbre.

Il suo palco è sempre più di riferimento per realtà importanti della scena musicale italiana ma anche per i migliori gruppi, djs e collettivi artistici dell’Umbria. La scena umbra, infatti, avrà anche quest’anno particolare rilievo nella programmazione delle giornate.

L'Associazione culturale Chroma che organizza l’evento è quindi già al lavoro per allestire la sempre ricca offerta di intrattenimento. Oltre ai live show torneranno infatti come da tradizione, con un programma dedicato come sempre soprattutto all’universo giovanile, anche workshop, mostre, performance artistiche ed altre attività collaterali.

Condividi