PERUGIA (Avi News) – Una mostra mercato in versione natalizia. È “Sweet Christmas” allestita a Pian di Massiano, luogo adibito da sempre a fiere e biglietto da visita della città, dove i visitatori potranno andare, fino a domani,domenica 19 dicembre, alla ricerca di qualche idea regalo e per tuffarsi nel tradizionale settore dell’enogastronomia. Un’occasione anche per immergersi nell’angolo “Fiera del dolce tipico”, dedicato alla degustazione di dolci natalizi umbri e provenienti da tutta la Penisola.

L’inaugurazione della manifestazione, promossa dal consorzio Cosap99 in collaborazione con il Comune di Perugia, si è svolta venerdì 17 dicembre, alla presenza del presidente del consorzio Pasquale Tirelli e dell’assessore comunale allo sviluppo economico, Giuseppe Lomurno. Cinquanta gli stand per questa tre giorni rivolta ai prodotti tipici e all’artigianato, durante la quale gli operatori, proventi da tutta Italia, metteranno in mostra le proprie leccornie ed eccellenze.

Non solo degustazioni e artigianato caratterizzano la mostra mercato e, infatti, trovano spazio anche numerose iniziative culturali, come ad esempio l’esibizione di zampognari abruzzesi, che hanno aperto la mostra mercato, e molisani (che erano in programma nella giornata di sabato), l’allestimento di spettacoli (previsti sempre oggi, sabato), di intrattenimento e animazione rivolte ai più piccoli.

Attenzione anche al sociale con la possibilità di enti e associazioni no profit di utilizzare degli appositi spazi destinati dalla mostra mercato per le attività benefiche.

Prodotti di alta qualità a buon prezzo sono, dunque, i protagonisti di questa prima edizione di “Sweet Christmas”. Obiettivo degli organizzatori e del presidente Tirelli, infine, è quello di riportare in piazza Umbria jazz una mostra mercato di prodotti tipici e artigianato tutti i mesi, a partire dal secondo fine settimana di gennaio. “Un modo per riscoprire le tradizioni e il territorio – ha puntualizzato Pasquale Tirelli – puntando sulla selezione e la qualità dei prodotti”.

Soddisfatto anche l’assessore Lomurno che ha evidenziato la sinergia tra pubblico e privato e di come “l’attivismo di Cosap99 rende possibile assecondare la vocazione del territorio a valorizzare, più di quanto non abbiano già fatto il minimetrò e i numerosi autobus che collegano la zona al centro storico, un luogo importante della città, come quello di Pian di Massiano, particolarmente votato all’allestimento di fiere e mercatini”.

Rosaria Parrilla
 

Condividi