Chiacchieroni (PD)-Rosi (PdL): "Sostegno a imprese umbre contro crisi economica"
“Fare rete per competere sul mercato globale”. Con questo auspicio, i consiglieri regionali Gianfranco Chiacchieroni (Pd) e Maria Rosi (PdL), presidente e vice presidente della Seconda Commissione consiliare, hanno presentato ufficialmente a Marsciano, lo scorso 9 settembre, l'attività e i servizi del Centro Estero Umbria nella Media Valle del Tevere.
L'obiettivo del Centro, come i due consiglieri regionali hanno più volte sottolineato, è quello di “sostenere le piccole e medie imprese umbre impegnate a fronteggiare la grave crisi economica in atto attraverso iniziative mirate ed utili sia per la loro presenza nei mercati internazionali che per aumentare il numero delle aziende esportatrici e il loro fatturato export”.
Dai dati emersi nel corso dell'incontro, nel quale hanno preso la parola, tra gli altri il sindaco di Marsciano Alfio Todini e il direttore del Centro Estero Massimiliano Tremiterra, è emerso che “l’export umbro è in crescita. Secondo i dati Istat relativi al primo trimestre 2011, - ha fatto sapere Tremiterra - l’Umbria ha aumentato del 24 per cento il valore delle esportazioni rispetto allo stesso periodo del 2010, a conferma della tendenza, altrettanto positiva, relativa all’anno 2010 quando l’aumento rispetto al 2009 è stato del 19 per cento”.
Il presidente del Centro Estero Umbria ha quindi assicurato che verrà “supportata la creazione di reti di impresa attraverso l’aggregazione di aziende che operano sinergicamente in distretti produttivi omogenei.
Strategia che, nel primo anno di operatività del Centro, - ha osservato - abbiamo già realizzato con successo sostenendo e promuovendo la nascita del Polo Aerospaziale dell’Umbria (settore aeronautica e industria spaziale), del Consorzio Conart di Terni (settore energie rinnovabili, realizzazione di impianti a biomasse), e del Cluster nautico dell’Umbria (settore nautica da diporto).
Maria Rosi ha evidenziato, in conclusione che “a questa importante iniziativa ne seguiranno altre, necessarie per far conoscere alle imprese le occasioni e gli strumenti che il Centro Estero Umbria può mettere a disposizione al fine di aumentare la loro capacità di penetrazione sui mercati internazionali ed offrire rapidi e concreti ritorni commerciali”.
Recent comments
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago