TERNI - Un mondo che non si conosce a fondo. Fatto di volontari che si mettono a disposizione degli altri ma dei quali si sa troppo poco per comprendere e valorizzare un lavoro gratuito e silenzioso che riesce a dare risposte a chi ha bisogno.

La fotografia delle associazioni di volontariato della provincia verrà scattata dal Cesvol. Che, con l’anagrafe delle onlus, mette il primo mattone del progetto dell’osservatorio sul volontariato.
La prima rilevazione statistica sulle organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale della provincia di Terni, prevista nel piano di programmazione 2012, è stata avviata dal Centro servizi per il volontariato di Terni proprio in questi giorni.

Il censimento, che coinvolge le associazioni iscritte al Cesvol, quasi trecento, sarà esteso anche a quelle non iscritte ma che accedono ai servizi del Centro. Rappresenta un’importante rilevazione che permetterà di conoscere la struttura, la vita, l’evoluzione, le criticità, i punti di forza e i bisogni delle associazioni che operano sul nostro territorio ma mira anche a costruire una banca dati sulle competenze delle organizzazioni di cui potranno beneficiare il mondo del volontariato e l’intero territorio.
Saranno dunque i volontari i veri protagonisti dell’indagine e sarà preziosa la collaborazione di tutti.
Le odv e le associazioni di volontariato contribuiranno alla buona riuscita di questa importante e delicata indagine rispondendo al questionario che verrà sottoposto loro dagli operatori del Cesvol di Terni, previo appuntamento telefonico. Alcuni dati verranno anche utilizzati dal Comune di Terni per la programmazione di interventi mirati.

Intanto il Centro servizi di Terni si mette a disposizione delle Organizzazioni di volontariato per l’accompagnamento alla compilazione del questionario online relativo alla rilevazione curata del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – direzione generale per il Terzo settore e Formazioni sociali, in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale per il Volontariato e l’ISFOL.
Per informazioni ci si può rivolgere al Cesvol di Terni, 0744/812786 tutti i giorni, dalle 8 alle 13 e dalle ore 15 alle ore 18 - o scrivere a: officinaletteraria@cesvol.net.
 

Condividi