Cesvol - Firmato protocollo "Nuove generazioni e famiglia"
PERUGIA - Alla presenza dell’assessore comunale Ilio Liberati, è stato sottoscritto ieri, nella Sala Falcone Borsellino della Provincia di Perugia, il protocollo d’intenti fra le associazioni e i soggetti istituzionali che hanno aderito al tavolo “Nuove generazioni e famiglia”, promosso dal Cesvol Perugia.
La genitorialità, il rapporto dei ragazzi con il volontariato e la comunicazione, con una particolare attenzione al modo in cui i media parlano dei giovani, sono le priorità indicate dal gruppo di lavoro intenzionato a fare rete e ad elaborare progetti comuni in un’ottica di collaborazione e di scambio di buone prassi.
“La costruzione del Bene Comune – ha sottolineato l’avvocato Luigi Lanna, Presidente del Cesvol Perugia – è il minimo comun denominatore fra i firmatari dell’accordo il cui agire gratuito produce beni relazionali”. “L’’intesa odierna – ha ribadito Salvatore Fabrizio, Direttore del Cesvol e ideatore del tavolo – è frutto di un percorso intrapreso circa due anni fa con l’obiettivo di stabilire connessioni ed innescare processi di contaminazione trasparenti, efficienti ed efficaci”. “Le associazioni che siedono a questo tavolo – ha ricordato Anna Piazza, dell’Age Perugia Corciano – sono pronte ad agire nell’interesse delle famiglie e delle nuove generazioni”. “I giovani – ha affermato Gabriele Biccini dell’Agesci – non rappresentano soltanto il futuro, ma anche il presente di questa società, perché è solo vivendo bene l’oggi che si può costruire un domani migliore”.
Apprezzamento per l’intento di aprire un costante spazio di confronto e collaborazione per elaborare progetti comuni ed evitare la sovrapposizione d’interventi è stato espresso dall’assessore Liberati. “Le istituzioni – ha ricordato – hanno il dovere di garantire un sostegno adeguato alle famiglie, nocciolo duro di questo Paese”.
Oltre al Cesvol Perugia e al Forum delle Associazione Familiari dell’Umbria, del gruppo di lavoro, coordinato da Stefania Iacono, fanno parte le associazioni: Age Perugia Corciano; Agesc; Agesci – Perugia 7; Aquila; Casa Maria ed Elisabetta e Famiglie Numerose, sezione regionale, ilCentro Giustizia Minorile Toscana e Umbria – Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Perugia, l’Ufficio Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Perugia. Hanno inoltre aderito, come osservatori, , la Regione Umbria – Sezione Diritti dell’infanzia adolescenza e giovani, il Comune di Perugia – Informagiovani e l’Ufficio Scolastico Regionale (info e contatti: cesvol@mclink.it , info@pgcesvol.net ).
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago