PERUGIA - Alla presenza dell’assessore comunale Ilio Liberati, è stato sottoscritto ieri, nella Sala Falcone Borsellino della Provincia di Perugia, il protocollo d’intenti fra le associazioni e i soggetti istituzionali che hanno aderito al tavolo “Nuove generazioni e famiglia”, promosso dal Cesvol Perugia.

La genitorialità, il rapporto dei ragazzi con il volontariato e la comunicazione, con una particolare attenzione al modo in cui i media parlano dei giovani, sono le priorità indicate dal gruppo di lavoro intenzionato a fare rete e ad elaborare progetti comuni in un’ottica di collaborazione e di scambio di buone prassi.

“La costruzione del Bene Comune – ha sottolineato l’avvocato Luigi Lanna, Presidente del Cesvol Perugia – è il minimo comun denominatore fra i firmatari dell’accordo il cui agire gratuito produce beni relazionali”. “L’’intesa odierna – ha ribadito Salvatore Fabrizio, Direttore del Cesvol e ideatore del tavolo – è frutto di un percorso intrapreso circa due anni fa con l’obiettivo di stabilire connessioni ed innescare processi di contaminazione trasparenti, efficienti ed efficaci”. “Le associazioni che siedono a questo tavolo – ha ricordato Anna Piazza, dell’Age Perugia Corciano – sono pronte ad agire nell’interesse delle famiglie e delle nuove generazioni”. “I giovani – ha affermato Gabriele Biccini dell’Agesci – non rappresentano soltanto il futuro, ma anche il presente di questa società, perché è solo vivendo bene l’oggi che si può costruire un domani migliore”.
Apprezzamento per l’intento di aprire un costante spazio di confronto e collaborazione per elaborare progetti comuni ed evitare la sovrapposizione d’interventi è stato espresso dall’assessore Liberati. “Le istituzioni – ha ricordato – hanno il dovere di garantire un sostegno adeguato alle famiglie, nocciolo duro di questo Paese”.

Oltre al Cesvol Perugia e al Forum delle Associazione Familiari dell’Umbria, del gruppo di lavoro, coordinato da Stefania Iacono, fanno parte le associazioni: Age Perugia Corciano; Agesc; Agesci – Perugia 7; Aquila; Casa Maria ed Elisabetta e Famiglie Numerose, sezione regionale, ilCentro Giustizia Minorile Toscana e Umbria – Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Perugia, l’Ufficio Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Perugia. Hanno inoltre aderito, come osservatori, , la Regione Umbria – Sezione Diritti dell’infanzia adolescenza e giovani, il Comune di Perugia – Informagiovani e l’Ufficio Scolastico Regionale (info e contatti: cesvol@mclink.it , info@pgcesvol.net ).

Condividi