MARSCIANO - C’è tempo ancora fino al 31 luglio 2020 per partecipare al Premio nazionale “Antonio Ranocchia, Scultura e Pittura” promosso delle Associazioni Pegaso, Lions Club Marsciano e Intra, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e del Comune, la collaborazione di Sistema Museo e il patrocinio della Regione Umbria.

L’emergenza sanitaria ha spostato nel tempo le date di svolgimento dell’iniziativa. È stata infatti programmata per il 12 settembre la cerimonia di premiazione e l’inaugurazione della mostra con le opere dei partecipanti.

 

Il Premio si propone di promuovere la cultura del territorio e valorizzare il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, richiamandosi alla virtuosità dell’opera dell’artista umbro Antonio Ranocchia, al suo precoce talento nelle arti plastiche e al forte legame emotivo ed estetico alla terra d’origine. Proprio a Ranocchia è stata dedicata una mostra ospitata tra il dicembre 2019 e  il marzo 2020 a Marsciano, presso palazzo Pietromarchi.

 

Il concorso, rivolto agli artisti e agli studenti, con particolare riferimento alle Accademie di Belle Arti e Licei Artistici, prevede due sezioni, Scultura e Pittura. I partecipanti dovranno proporre opere ispirate ai temi centrali dell’esperienza artistica di Antonio Ranocchia, e quindi i sentimenti umani (come gioia, amore, dolore), la religione, i paesaggi umbri.

 

La documentazione di partecipazione va inviata alla mail: deanna103@hotmail.com.

Una giuria qualificata selezionerà i partecipanti i cui i nominativi saranno pubblicati entro il 15 agosto sui siti: www.pegasomarsciano.com; www.comune.marsciano.pg.it. Gli artisti selezionati dovranno inviare le opere al Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, piazza san Giovanni – 06055 Marsciano (PG) entro il 4 settembre 2020.

 

Tutte le informazioni sul regolamento del concorso e le modalità di partecipazione sono reperibili ai seguenti indirizzi e contatti: www.comune.marsciano.pg.it – Associazione culturale Pegaso: 330.228540 - deanna103@hotmail.com – Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte: marsciano@sistemamuseo.it.

Condividi