Il centrosinistra castiglionese e il Comune contro la Provincia sulla Polvese
(AKR) - CASTIGLIONE DEL LAGO - Un comunicato congiunto della coalizione di centrosinistra e dell’amministrazione comunale di Castiglione del Lago prende posizione sulle polemiche scaturite dalla gestione dell'isola Polvese. «Le diverse componenti che animano il centrosinistra a Castiglione del Lago e l'amministrazione comunale si sono riuniti in questi giorni per confrontarsi sullo studio di fattibilità riguardante la gestione dell’isola Polvese per i prossimi 21 anni, oggetto di vivaci dibattiti sugli organi di stampa negli ultimi giorni. Unanimemente si ritiene di dover manifestare profondo disappunto rispetto alle metodologie utilizzate dalla Provincia di Perugia, posto che solo e quando non era obbligata è mancata ogni forma di coinvolgimento della popolazione e dell’amministrazione comunale, sul cui territorio ricade l’isola.
Nel merito del progetto riteniamo assolutamente condivisibile - si legge nella nota congiunta - la necessità di affidare ad investimenti privati la ristrutturazione degli edifici e la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’esistente, nonché la gestione di strutture recettive, mentre non condividiamo la costruzione di opere incoerenti con la vocazione ambientale, culturale e turistica della Polvese. No secco e categorico alla possibilità che essa divenga un luogo inaccessibile, privato ed esclusivo: l’isola deve rimanere sempre fruibile da qualunque cittadino.
Preso atto nelle more della discussione, dell’avvenuto ritiro della delibera da parte della Provincia, teniamo ad evidenziare, che il problema della valorizzazione rimane aperto e deve essere affrontato in tempi rapidi. Saremo promotori di tutte le iniziative di coinvolgimento necessarie, nei confronti di tutti i soggetti interessati, al fine di valorizzare economicamente l’isola, tutelando al contempo il suo patrimonio ambientale e storico. Rigettiamo ogni polemica strumentale delle opposizioni, ed in particolare di chi critica pubblicamente tale progetto, pur avendolo pienamente condiviso in altra sede».
Recent comments
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago