SPELLO - Nell'ambito delle attività finalizzate alla didattica ed alla divulgazione della cultura musicale, si è tenuta questa mattina al Centro Studi Europeo di Musica Medievale "Adolfo Broegg" di Spello, nella sua sede presso la Chiesa di Santa Maria della Consolazione di Prato, una lezione-concerto su temi di musica medievale per due classi del Liceo Statale "Assunta Pieralli" di Perugia, per un totale di circa quaranta ragazze, accompagnate dai rispettivi docenti.

Gabriele Russo, direttore del Centro Studi e musicista dell'Ensemble Micrologus, ha illustrato la mostra permanente "Il liuto e gli strumenti a corda dal medioevo ai nostri giorni" appartenuti ad Adolfo Broegg; Goffredo Degli Esposti, musicista dell'Ensemble Micrologus, ha illustrato, da una sua fedele riproduzione, il Codice Squarcialupi (Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, Med. Pal. 87), un manoscritto realizzato a Firenze agli inizi del XV secolo, principale fonte di musiche italiane del XIV secolo che riguardano compositori dell'Ars nova, oltre ad illustrare le caratteristiche di strumenti a fiato ed a percussione, come pure l'arpista Leah Stuttard ed Ulrich Pfeifer, collaboratori stabili del Centro Studi e musicisti dell'Ensemble Micrologus.

E' seguita un breve dimostrazione musicale con brani vocali e strumentali, tra cui "Ecco la primavera" di Francesco Landini, tratto appunto dal Codice Squarcialupi, svolta da Goffredo degli Esposti, Gabriele Russo, Leah Stuttard ed Ulrich Pfeifer.

L'attività del centro Studi è proseguita nel pomeriggio con il seminario "Alleluja Pascha nostrum", finalizzato alla partecipazione musicale ai riti del Venerdì Santo e della Pasqua a Spello, tenuto da Ulrich Pfeifer, che registra una ampia adesione di partecipanti.
 

Condividi