di Rosaria Parrilla (Avi News) - PERUGIA - Dare un maggiore impulso e una nuova vitalità al centro storico di Perugia. È quello che si auspica la Banca di Mantignana, che proprio di recente, su queste basi, ha deciso di aprire una nuova filiale nel cuore dell’acropoli. Proprio per raggiungere questi risultati, il presidente dell’istituto di credito Antonio Marinelli e il direttore generale Marcello Morlandi hanno ricevuto un gruppo di artigiani e artisti che operano all’interno delle mura della città e hanno dato vita nell’ottobre del 2009 all’associazione “Botteghe artigiane del centro storico”.

Un incontro che è stata l’occasione per i vertici della Bcc di Mantignana di venire a conoscenza della situazione attuale del centro storico e per l’associazione di presentare, tramite la sua presidente Maria Antonietta Taticchi, le proprie proposte per riqualificare il cuore della città. Durante il colloquio il presidente Marinelli ha espresso la propria sensibilità condividendo le idee che Maria Antonietta Taticchi ha proposto: realizzazione di una brochure, di un sito e di un logo dell’associazione, che possano diventare il biglietto da visita della città.

“L’associazione, che riunisce 14 botteghe – ha raccontato la presidente Taticchi -, è nata con l’intento di promuovere e tutelare questo patrimonio, rappresentato dalle botteghe, e crede che il centro sia il contenitore ideale per la loro collocazione”. “Il nostro scopo è anche quello di dare un valore aggiunto al centro – ha continuato -, in modo che turisti e cittadini possano venire a conoscenza delle nostre botteghe, avere quello stimolo in più per ritornare in centro e visitarle. È necessario mettere le nostre attività in rete per avere una maggiore visibilità e forza, ecco perché ci siamo rivolti agli enti locali, come la Regione, il Comune e la Camera di Commercio di Perugia e alla Banca di Mantignana per presentare i nostri progetti. Banca, che tramite il suo presidente Marinelli, si è dimostrata sensibile alle nostre istanze, ha voluto conoscere e toccare con mano la nostra realtà e la presa a cuore, dandoci il proprio contributo, insieme alla Camera di Commercio”.

Un incontro positivo, dunque, durante il quale è stata ribadita l’importanza che le botteghe artigiane possano rappresentare uno strumento ideale per la riqualificazione del centro storico della città.
“Noi abbiamo aperto una nuova filiale nel cuore della città – hanno ricordato il presidente Marinelli e il direttore Morlandi -, perché abbiamo una certa sensibilità verso quei valori che da sempre hanno caratterizzato la storia del centro. Ecco perché vogliamo dare il nostro sostegno alle iniziative degli artigiani e di tutti coloro che hanno lo stesso spirito per far rinascere l’acropoli, riportando anche quei commercianti che hanno aperto in periferia o hanno chiuso”.

“Questi strumenti: brochure e sito dell’associazione saranno a disposizione della Camera di Commercio, quando rappresenta la nostra Regione nelle occasioni di iniziative che si terranno su tutto il territorio nazionale - ha concluso Taticchi –, come materiale promozionale della città. Il nostro vuole essere un progetto che diventi un modello da seguire per la promozione e il rilancio di tutti i centri storici dell’Umbria”.
 

Condividi