CentralMotor Rugby Terni – Noceto Rugby 19-20 (1-4)
CentralMotor: Monicchi, Petrucci, Borghetti, Canulli, Angelini Lamanna, Gobbo, Michele Lausi, Piccioli, Rizzo, Marco Novelli, Stefano Novelli, Natalini, Palermo, Foschi. A disposizione: Torchio, Pieramati, Giovenali, Crasti, Fabrizi, Cutolo, Cardinali. Allenatore: Adrian Di Giusto
Noceto: Reverberi, Neri, Tannoia, Ghiretti, Musi, Castellani, Fornasari, Di Marco, Barocelli, Mancuso, Barbarini, Di Franco, Guerci, Papini, Battarino. A disposizione: Antonini, Rondinoni, Fermo, Manganelli, Micconi, Davighi, Irid. Allenatore: Lewis
Arbitro: Ruta di Perugia
15' meta Barocelli NC (0-5); 19' cp Canulli TR (3-5); 30' cp Angelini TR (6-5); 34' meta Tannoia NC (6-10); 37' meta Stefano Novelli TR (11-10)
43' cp Fornasari NC (11-13); 63' cp Angelini TR (14-13); 70' meta Battarino, tr Fornasari NC (14-20); 75' meta Marco Novelli TR (19-20).
Note: nel secondo tempo infortunio a Papini del Noceto trasportato dall'ambulanza all'ospedale di Terni per una frattura alla caviglia

VASCIGLIANO – L'urlo della vittoria stavolta è rimasto strozzato in gola, nel silenzio che ha accompagnato il calcio piazzato di Angelini all'ultimo secondo di gioco. La palla è finita fuori e quindi niente sorpasso definitivo, ma la CentralMotor, al cospetto della terza forza del campionato, un Noceto che vanta giocatori d'esperienza e giovani formati in un vivaio degno di categorie superiori, ha dimostrato, ancora una volta, di potersela ormai giocare alla pari con tutti gli avversari.

E' stata una bella partita, emozionante e densa di episodi, con un leggero predominio del Noceto nella prima frazione e con la CentralMotor che, come spesso le capita, è venuta fuori alla distanza, con un rush finale che ha costretto gli avversari a difendersi con i denti dentro i propri 22 metri negli ultimi dieci minuti. Il Noceto era invece partito bene andando in meta dopo quindici minuti con un'azione di forza all'estrema destra del proprio fronte d'attacco. Poi però due calci piazzati del Rugby Terni hanno rovesciato il punteggio per la prima volta.

Nel finale di tempo le scintille, con una meta per parte: la prima del giovane Tannoia per Noceto e subito la replica dei rossoverdi con un'azione insistita in pick and go dopo una touche, fondamentale oggi quasi perfetto per i ternani, e la palla schiacciata da Stefano Novelli.

Nel secondo tempo subito il controsorpasso degli emiliani con un piazzato di Fornasari. Ma dopo venti minuti di gioco equilibrato era ancora il piede del giovanissimo Angelini a riportare avanti Terni di un punto. Gara sempre più emozionante, ma a quel punto è arrivato il break di Noceto che ha mandato in meta un proprio pilone, con il mediano di mischia Fornasari che è anche riuscito nella trasformazione.

Partita chiusa? Tutt'altro. I Draghi ne avevano ancora di rabbia e di fiato. E così tutti avanti a spingere, fino alla bellissima meta di Marco Novelli che li riportava ad appena un punto, perché la trasformazione, molto angolata non c'era. Mancavano sei minuti alla fine e la CentralMotor non ha più abbandonato la metà campo avversaria, grazie ai calci di spostamento precisi di Lamanna e ad un collettivo che si sta dimostrando sempre più affiatato.

L'arbitro Ruta ha fischiato una prima punizione per Terni al 77' piuttosto lontana dai pali. L'ha calciata Canulli, ma fuori. Poi ancora attacchi dei rossoverdi e l'ultima punizione a tempo scaduto, molto laterale. A prendersi la responsabilità è Angelini, ma non c'è nulla da fare. Il pallone esce fuori dai pali, l'arbitro Ruta fischia la fine e Adrian Di Giusto manifesta tutto il suo rammarico per quella che sarebbe potuta essere un'altra vittoria di grande prestigio sfumata per un nonnulla. Ma non cela neanche la soddisfazione per i grandi progressi della CentralMotor, che anche oggi ha comunque conquistato un punto e che è ormai al livello delle migliori formazioni del girone.

Ufficio Stampa Rugby Terni - 346.6377006 - 392.1010105
www.rugbyterni.it

Condividi