Care amiche, Cari amici,

Care compagne, Cari compagni,

come sapete, il 21 gennaio 2021 ricorre il centenario della nascita del Partito Comunista Italiano.

Questo importante anniversario è un’ occasione di approfondimento e dibattito sulla storia del Pci, ma anche di recupero e di valorizzazione di quella cultura politica, e dunque di una maggiore e più diffusa conoscenza di che cos’era e come viveva quel partito, che è stato un pilastro della partecipazione popolare e del rinnovamento democratico dell’Italia. A tal fine la nostra Associazione fa appello alle tante e ai tanti che militarono attivamente nel Pci affinché ci inviino testimonianze e ricordi (in forma scritta o audiovisiva) che possano essere pubblicati sul nostro sito internet (https://futuraumanita.com/) e diffusi in rete. L’obiettivo è quello di restituire il senso di una storia corale, partecipata, di massa.

Futura Umanità, insieme alla Fondazione Rosa Luxemburg, è inoltre impegnata ad organizzare un convegno internazionale sul tema Il comunismo italiano e il socialismo del XXI secolo per i giorni 12-13 marzo a Roma, presso lo Spazio Rossellini, polo culturale multidisciplinare (via della Vasca Navale 58), oltre a un convegno sul Pci e le politiche per la cultura e a varie altre iniziative locali.

Si tratta di uno sforzo notevole, sia sul piano organizzativo sia su quello economico. Per questo motivo, oltre a un contributo di idee e di organizzazione invitando e coinvolgendo altre persone, Vi chiediamo di aderire alla Sottoscrizione straordinaria per il centenario del PCI, versando un contributo a: Futura Umanità. Associazione per la storia e la memoria del Pci, IBAN 95Q0538705006000035185476

Per coloro che vorranno iscriversi, abbiamo previsto una nuova tessera celebrativa del centenario. Vi preghiamo in questo caso di richiederla scrivendo al seguente indirizzo mail: 1futuraumanita@gmail.com.

Condividi