Censimento. Da Regione Umbria campagna informativa per stranieri
Una scheda tradotta in nove lingue (albanese, arabo, cinese, francese, inglese, polacco, rumeno, russo e spagnolo) per informare gli stranieri che risiedono in Umbria sulle problematiche che potrebbero insorgere nel caso non rispondessero al XV Censimento generale Istat della popolazione e delle abitazioni. A renderla disponibile è la Regione Umbria, che l’ha pubblicata anche “on line”, sul portale istituzionale, nell’area tematica dedicata all’immigrazione (www.immigrazione.regione.umbria.it).
“Compilare il questionario del censimento è un obbligo, sia per i cittadini italiani che per gli stranieri che risiedono in Italia – ricorda la vicepresidente della Giunta regionale e assessore al Welfare, Carla Casciari – Chi non lo rispetta, va incontro a problemi rilevanti. Oltre a dover pagare una multa, viene infatti cancellato dai registri anagrafici. Le conseguenze concrete più gravi riguardano i cittadini stranieri, che con la cancellazione dall’anagrafe perdono i requisiti necessari per ottenere la cittadinanza italiana e accedere a diverse prestazioni sociali e servizi pubblici”.
“Per evitare che rischino di essere privati di diritti fondamentali di cittadinanza – sottolinea - la Regione Umbria si è fatta pertanto promotrice di una campagna informativa, insieme ad altre Regioni italiane, per sensibilizzare gli stranieri residenti sul territorio regionale sull’importanza del censimento. Inoltre, per aiutarli a superare le difficoltà linguistiche che potrebbero complicare la compilazione del questionario, abbiamo predisposto una scheda informativa tradotta nelle principali lingue straniere”.
Nella scheda vengono sinteticamente spiegati cosa è il censimento, chi e perché deve compilarlo, cosa succede se non si compila. Si informa, infine, che i questionari tradotti in lingue straniere sono reperibili sul sito appositamente creato dall’Istat, all’indirizzo www.censimentopopolazione.istat.it, cliccando alla voce “tutto sul questionario” e poi sul canale “multilanguage”.
“Invitiamo in particolare i rilevatori del censimento a servirsi di queste schede – conclude la vicepresidente Casciari - per far comprendere a tutti i cittadini stranieri che rispondere alla richiesta dell’Istat è di fondamentale importanza”.
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 48 weeks ago